iOS 9 aumenta la batteria di 4 ore

Lo sviluppo di iOS 9 è basato sul miglioramento delle caratteristiche introdotte dalla versione precedente, fra cui un nuovo sistema per monitorare e gestire le risorse energetiche. 

Low Battery Mode iOS 9 avrmagazine 1

Craig Federighi, capo ai sistemi operativi Apple, si è soffermato su diverse nuove caratteristiche che rivedono la gestione energetica su iPhone e iPad, migliorandone le prestazioni e aumentando la durata della batteria di circa 4 ore.

Il risparmio di un’ora, secondo quanto dichiarato, è dovuta a una massiccia ottimizzazione del software, alla limitazione dei processi in esecuzione e a una migliore sinergia fra il nostro utilizzo e le app installate. Le restanti tre ore sono dovute alla ‘Low Power Mode‘, modalità che permette la limitazione dei principali processi che consumano molte risorse.

Come già accade su molti dispositivi Android, prodotti da Samsung, Huawei o LG, un’apposita opzione permette l’attivazione di una modalità per il risparmio energetico, capace di estendere la durata diminuendo le attività di rete e le prestazioni di calcolo.

Anche in questo caso ci si potrà avvalere di un’apposita opzione, raggiungibile da Impostazioni > Batteria > Risparmio Energetico. Essa, in poche parole, limiterà le attività di Mail, inibendo la ricezione dei messaggi quando non si utilizza l’app e la ricezione di notifiche Push.

Low Battery Mode iOS 9 avrmagazine 2

Inoltre disattiverà l’aggiornamento delle applicazioni in background, opzione stranamente rimossa da Impostazioni > Generali, gli sfondi dinamici e diverse animazioni di sistema.

Attualmente la versione beta distribuita agli sviluppatori è molto instabile, dal momento che provoca bruschi cali della percentuale residua anche nei momenti di inutilizzo, condizione che migliorerà sicuramente nelle prossime settimane.