Chromecast aggiornata arriverà a fine mese

L’evento programmato da Google per il 29 Settembre oltre a presentare al mondo i nuovi smartphone Nexus potrebbe annunciare novità a Chromecast, la chiavetta per lo streaming su TV tramite HDMI e connessione WiFi.

Nuova Chromecast
Nuova Chromecast

Secondo alcuni documenti interni trapelati e ottenuti da 9to5Google sarebbero in programma grandi aggiornamenti per la piattaforma Chromecast. Dopo numerose voci di una possibile nuova versione di Chromecast, questa dovrebbe finalmente fare il suo debutto all’evento Google di fine mese con un nuovo design e nuove funzionalità.

Come potete vedere dalle foto, Chromecast 2 avrà un’aspetto rinnovato. Sembra perciò che il dispositivo stia per cambiare completamente rispetto al modello originale lasciando da parte il classico design da dongle. Tuttavia queste immagini non necessariamente rappresentano il nuovo aspetto di Chromecast, che potrebbe variare ancora prima dell’annuncio ufficiale. Nonostante non siano ancora disponibili le specifiche tecniche sappiamo che uno dei cambiamenti che apporterà Google sarà una versione potenziata di WiFi, con possibile supporto per la più veloce banda 802.11ac quando l’originale modello di Chromecast supporta la banda 802.11b/g/n.

chromecast-avrmagazine-3

Altre novità che dovrebbe portare la nuova Chromecast sono la possibilità di aggiunge alla home dei feed dai social network e una nuova funzionalità denominata “Fast Play”. Questa funzionalità insieme al nuovo WiFi più potente dovrebbe consentire una connessione più veloce e riprodurre contenuti immediatamente alla pressione del pulsante di Cast sul device ad essa collegato. Si tratterebbe di un grosso passo avanti visto che la stragrande maggioranza degli utenti trova fastidiosa la lentezza con cui Chromecast effettua certe operazioni.

La nuova Chromecast dovrebbe essere annunciata all’evento Google il 29 Settembre insieme ai nuovi Nexus Android.

Fonte: 9to5Google