Menubar Stats, monitoriamo le attività del nostro Mac

Sviluppata da Fabrice Leybe, Menubar Stats è un’ottima applicazione per Mac che ci permetterà di monitorare lo spreco di risorse dovuto ai processi indotti dalle applicazioni attive.

menubar-stats-applicazione-1-mac-avrmagazineCaratteristiche e Grafica

Graficamente curata nei minimi particolari, l’applicazione andrà a posizionarsi sulla barra superiore del nostro Mac, per restare poi sempre attiva o dal momento di boot, se spuntata l’apposita opzione, o dall’avvio manuale.

menubar-stats-applicazione-3-mac-avrmagazineNello specifico avremo un report istantaneo sullo stato della CPU, l’utilizzo della RAM, la connessione a cui siamo agganciati, sia essa WiFi che Ethernet e l’utilizzo della batteria. Tutte le informazioni verranno prelevate dal sistema, quindi la loro accuratezza, sopratutto nel caso della batteria, dipende dal report stillato da OS X.

Grande importanza anche alla personalizzazione grafica, infatti, dalle impostazioni, potremo scegliere uno dei 5 colori pastello messi a disposizione, l’opacità dello sfondo e se utilizzare la modalità finestra. Dalle impostazioni inoltre potremo scegliere la velocità di aggiornamento dei dati e quali informazioni vorremo siano visualizzate all’interno del pannello.

menubar-stats-applicazione-2-mac-avrmagazineDalla sezione impostazioni e non dal pannello, avremo inoltre rapido accesso alle utility fondamentali che ci offre OS X, con la possibilità di aprire  il Terminale, l’Activity Monitor, la Console e i pannelli inerenti il monitoraggio e la gestione della rete.

Conclusioni

Ho apprezzato l’applicazione per una struttura grafica curata nei minimi particolari e altamente personalizzabile. Consigliata in alternativa alle solite utility, spesso estremamnete cofusionare e poco organizzate.

Pro

  • Ottima struttura grafica;
  • Massima personalizzazione.
  • Monitoraggio preciso e accurato.

Contro

  • Mancano le temperature provenienti dai vari settori del nostro dispositivo.

Menubar Stats è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.7 di OS X.

[app 714196447]