Il nuovo sistema ad inviti di OnePlus 2

L’anno scorso OnePlus One fu uno dei dispositivi che fecero parlare di più di sé, sfidando i mostri sacri della telefonia mobile con una politica aziendale aggressiva e prestazioni high-end.

One Plus 2 Inviti avrmagazine

L’unico problema, ma anche nodo cruciale della costruzione del brand, fu la grande difficoltà nel reperirne uno. La prima serie dell’OnePlus One fu infatti venduta con un complicato sistema ad inviti che ha fatto uscire di senno più di un tecnofilo.

Quest’anno, con l’uscita del nuovo OnePlus 2 la casa di Shenzhen ha deciso di riprendere questa politica, ma con l’intendimento di apportarvi i necessari miglioramenti per evitare le lamentele dello scorso anno.

In un post pubblicato sul blog aziendale OnePlus ha rivelato tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema ad inviti per l’OnePlus 2,e anche i motivi per cui l’anno scorso fu decisa questa politica di marketing.

One Plus 2 Inviti avrmagazine

Prima di illustrare le modalità del nuovo sistema ad inviti per l’OnePlus 2, veniamo a quanto è stato espresso a proposito della scelta di utilizzarli l’anno scorso. Riassumendo in poche parole, l’azienda era conscia delle potenzialità del suo prodotto, ma non era certa di quale sarebbe potuta essere la reazione dei potenziali clienti:

Non avevamo idea di quante persone sarebbero realmente state disposte ad acquistare il prodotto e avevamo la necessità di monitorare il flusso delle entrate e di calcolare il rischio di impresa nel gestire l’inventario. Inoltre, non ritenevamo che confrontarsi con le pre-ordinazioni o con il rischio di esaurire immediatamente tutto il magazzino fossero opzioni praticabili. La nostra soluzione di gestire il rischio e i rapporti con la clientela è stata quella del sistema a inviti.

One Plus 2 Inviti avrmagazine

Riguardo alle lamentele ricevute il post commenta in questo modo:

Sebbene la maggior parte del pubblico ci abbia sostenuto e incoraggiato, abbiamo anche ricevuto alcuni feedback meno positivi. Alcuni hanno pensato che ottenere un invito fosse troppo difficile, richiedesse un eccessivo spreco di tempo o che si trattasse di una trovata commerciale. Con l’OnePlus 2, ce ne ricorderemo e introdurremo alcuni miglioramenti fondamentali al processo di acquisto.

Il più notevole di questi miglioramenti è la maggiore facilità con cui si potranno ottenere gli inviti. Grazie al successo dello scorso anno OnePlus sta preparando un lancio molto più allargato, nel senso di un aumento di 30-50 volte superiore rispetto al numero di dispositivi disponibili fin dal primo giorno di uscita.

One Plus 2 Inviti avrmagazine

Ancora, l’azienda sta anche progettando di preparare una lista di attesa che permetta ai clienti di iscriversi direttamente all’invito, senza costringerli a fare cento operazioni diverse. Chi sia già uno dei primi sostenitori del forum di OnePlus, avrà  la priorità nella lista d’attesa, potendo così ricevere il dispositivo molto in anticipo.

Per finire, l’aspetto principale del sistema ad inviti dell’anno scorso era la possibilità di distribuire inviti agli amici dopo aver acquistato il telefono, ma questi inviti spesso ci mettevano un po’ di tempo a diventare dispobibili.

One Plus 2 Inviti avrmagazine

Con l’OnePlus 2 tutto ciò non accadrà più, dal momento che l’azienda offrirà inviti condivisibili molto tempo prima che si possa acquistare il dispositivo, con il risultato che molte più persone potranno ottenerlo più in fretta.

Fonti | blog.oneplus.net