Casio Edifice quasi uno smartwatch

Ormai ci siamo abituati, è periodo di orologi, o smartwatch viste le nuove funzionalità. Ce ne stanno proponendo in tutte le salse e moltissime sono le case di produzione, ma in fondo ammettiamolo pure: questi orologi saranno anche utili e funzionali, ma non differiscono molto in estetica e aspetto.

Di alcuni in particolare anche i materiali scelti per la produzione sono di qualità opinabile, quasi ci fossimo dimenticati che sì l’orologio è un oggetto prettamente funzionale, ma è pure un oggetto estetico tanto da essere in molti casi uno status symbol. Edifice, questo il nome della nuova generazione di cronografi Casio, invece è di tutta un’altra pasta.

Pochi giorni fa anche Casio, ha detto la sua in merito presentando Edifice. Famosissima dagli anni ottanta, questa marca del Sol Levante, ha costellato questi ultimi decenni dei suoi orologi, inconfondibili per design, materiale, affidabilità e ottimo rapporto qualità/prezzo.

A modo loro, anche se ben lontani dall’essere paragonabili a un Rolex o a un Longines per più di un aspetto, anche i celebri G-shock si sono guadagnati la loro fama, e continuano pure oggi ad essere venduti e a rappresentare una cerchia di persone avventurose e amanti della natura o degli sport estremi e chi più ne ha più ne metta.

A fronte di tutta la storia del marchio, poteva forse mancare uno smartwatch? O per lo meno qualcosa di simile ad uno di questi orologi interattivi tanto in voga da qualche tempo a questa parte? Naturalmente no. Bisogna ammettere che Casio ha fatto in modo di rimanere sé stessa. Il suo Edifice a un primo sguardo potrebbe sembrare un orologio come un altro.

Invece sarà possibile sincronizzarlo tramite Bluetooth al proprio smartphone così da poter gestire le sveglie, aggiornare l’ira in modo automatico, memorizzare una località fra le trecento disponibili salvandone il fuso orario. Edifice è un oggetto pensato per quanti di noi viaggiano spesso e devono mantenersi in contatto con città e persone dai fusi differenti.

Per il resto la qualità è quella a cui Casio ci ha abituati: ottimi materiali, ottimi meccanismi, la cura maniacale dei dettagli. Infine la batteria si ricarica tramite celle solari, possiamo stare certi quindi di avere sempre l’orologio funzionante.

Per poter settare tutte le funzionalità di Edifice sarà necessario scaricare l’app gratuita Casio Watch+ disponibile sia per iOs che Android. Ultimo ma non meno importante il prezzo: Edifice potrà essere vostro a 299€, un prezzo stracciato anche per un classico cronografo.

‎CASIO WATCH+
‎CASIO WATCH+
Price: Free
CASIO WATCH+
CASIO WATCH+
Price: Free