Twitter tratta l’acquisto di Flipboard

Twitter starebbe trattando con Flipboard per l’acquisto dell’omonima piattaforma di social news. La trattativa, condotta dal CEO di Twitter Anthony Noto, sarebbe in corso già dagli inizi del 2015.

Voci di un’offerta di un miliardo di dollari trapelano sul web e si parla anche di forti pressioni della borsa americani e degli investitori su Twitter per la presentazione di un business plan che preveda una crescita maggiore, viste le note difficoltà espansive della compagnia.

Negli ultimi giorni però, sempre secondo voci di corridoio, le trattative tra le due società che sono comunque in buoni rapporti, avendo già collaborato in passato, sono in una fase critica.

Flipboard Social News
Flipboard Social News

L’acquisizione di Flipboard non consentirebbe a Twitter di ampliare considerevolmente il proprio serbatoio di utenza, stimato oggi intorno ai 300 milioni di persone o poco più, anche perché molti iscritti all’aggregatore di notizie sono anche membri di Twitter.

Ad ogni buon conto Flipboard potrebbe rilevarsi un ottimo investimento, visto che sarebbe possibile inserirvi molta pubblicità e diffonderla in una rete molto più capillare, grazie alla profonda penetrazione nel mercato di Twitter.

flipboard-twitter-avrmagazine

Anche Flipboard potrebbe trarne indubbi benefici: ultimamente le sue prospettive di crescita sono state bruscamente ridimensionate e la recente introduzione dell’opzione Instant Articles di Facebook, con l’integrazione nel newsfeed delle principali testate giornalistiche di tutto il mondo, non è stata di certo una buona notizia.

Gli ultimi dati sui ricavi di Flipboard non sono molto rosei e sempre più insistentemente si ipotizza un possibile interessamento all’acquisto anche da parte di Google o di Facebook.

flipboard-twitter-avrmagazine

Le trattative fra Flipboard e Twitter in questo momento sembrano essersi arrestate e non è possibile sapere se e quando potranno riprendere, anche perché le due parti in causa, interrogate a proposito da diversi organi di stampa, non sono state disponibili a rilasciare dichiarazioni.