Smartphone e Tablet Android octa core 8 core

Oggi vi parlerò di Smartphone e Tablet Android octa core 8 ore.

Come alcuni di voi sanno alla fine del 2013 inizio 2014 la cina ha aperto il mercato ai tablet e smartphone android a 8 core, e i primi a montare questo processori sono stati i mediatek con l’mtk6592, Qualcomm con lo Snapdragon octa core, Samsung con Exynos 5 Octa, naturalmente man mano arriveranno sul mercato anche i famosi rockchip octa core o almeno ci spero.

Ora andiamo a vedere in dettaglio una serie di evidenze.

Che cos’è un processore octa core

I processori octa core sono singole cpu Multi core nel caso specifico hanno all’interno 8 core.Queste possono interagire attivamente o passivamente cioè funzionare in modalità active oppure active/inactive/passive.

samsung-exynos-octacore-avrmagazine

Funzionamento octa core

Per spiegarvi meglio l’interazione degli octa core mi rifaccio a uno schema molto semplice.

octacore-avrmagazine

 

In questa immagine sono riportati gli 8 core di una cpu “ne siete certi?”.Come vedete ho inserito Active/Passive.In realtà questa è una configurazione chiamata dai produttori si octa core ma in realtà è l’unione di due quad core.A questo punto vi sentirete presi per i fondelli del tipo “ho acquistato un tablet o smartphone android octa core ma mi aspettavo di meglio”.In realtà non vi accorgereste di nulla ma continuiamo con l’esposizione dell’argomento.

octacore-android-avrmagazine

In questa immagine sono riportati gli 8 core di una cpu, in questo caso è un octa core effettivo, cioè tutti i processori sono in linea e ricevono/soddisfano tutte le operazioni di calcolo.Questo in termini spiccioli permette una velocità maggiore delle operazioni concorrenti, quindi soddisfa la logica del multi core con una velocità impercettibile ma impressionante.

Vi ho fatto questa premessa perchè nel primo caso stiamo parlando di octa core simulati ma che vengono spacciati per 8 core.Si la potenza di calcolo non è in dubbio e le performance sono elevate ma si sta vendendo qualcosa che non è nativamente esistente.

Nel secondo caso vi ho parlato del processore Mediatek TrueOctaCore l’unico che attualmente ha un processore con 8 core che gestisce nativamente le istruzioni real time su tutti i core.

Concludo con il dirvi che non serve spendere grandi somme per avere un ottimo smartphone o tablet android octa core, basta utilizzare il cervello e prima di acquistare come sempre chiedete info qui.