Google annuncia Android L, le novità principali

Google annuncia Android L, la nuova versione del sistema operativo made in Mountain View, rinnovato nella grafica e nel codice.

Android-L-4-avrmagazine

Material Design

Android si rinnova nella grafica, introducendo il così detto ‘Material Design’, un nuovo set di elementi grafici che fornirà una maggiore uniformità all’UI e alle app create o riadattate per tale versione. 5000 le nuove api per gli sviluppatori, a livelli l’organizzazione dei vari elementi, i quali dovranno rispettare una posizione precisa all’interno delle singole interfacce.

Fondamentali le animazioni. Queste uniformeranno ulteriormente gli elementi sopracitati, così che i singoli facciano parte di un insieme e non siano a sestanti.

android-l-1-avrmagazine

Tra le novità grafiche notiamo infine diverse migliorie apportate alla navigazione web, con strutture che si legano al sistema o alle app istallate sul dispositivo e animazioni di transizione a 60 fps.

Prestazioni

Android L gira esclusivamente su ART ed integra il supporto ai processori a 64 bit. Ciò garantirà un aumento delle prestazioni generali, così come un minor consumo della batteria, controllata dalle tecnologie introdotte con Project Volta e Battery Safe.

Android-L-3-avrmagazine

La Developer Preview è già disponibile per gli sviluppatori (Nexus 5 o Nexus 7), la versione ufficiale sarà rilasciata il prossimo autunno.