Niwa e l’orto domestico

Niwa in giapponese significa “giardino” e per questa nuovissima invenzione non poteva esserci un nome più azzeccato. Niwa One potrebbe sembrare più che altro una serra, ma ha prestazioni ed affidabilità ben sopra la media, garantendo alle piante la miglior crescita possibile.

Il concetto alla base di Niwa One è semplicissimo: perché comprare frutta e verdura quando possiamo coltivarla noi stessi, dentro casa e a discapito del cambio delle stagioni? Questa sorta di incubatrice per piante ci dà la possibilità di scegliere tra ben trecento tipi diversi di ortaggi e frutta facendoli crescere al meglio possibile senza fatica.

Non occorre neanche il pollice verde perché in Niwa One tutto verrà gestito dai sensori presenti all’interno di questa “planter box” e dal nostro smartphone. Tutto ciò che ci verrà richiesto sarà riempire il serbatoio sottostante la vetrina ogni due settimane, il resto avverrà naturalmente e in maniera automatica.

Una lampada led riscalderà, se necessario, l’ambiente e regolerà la luce necessaria alla pianta, l’irrigazione è automatizzata e l’umidità tenuta sotto controllo da appositi sensori. ovviamente tutto sarà visibile in tempo reale sul nostro telefono tramite l’app dedicata, disponibile a breve su tutte le piattaforme.

Delle notifiche terranno aggiornato il padrone di casa riguardo la salute delle sue piante, suggerendo come intervenire nel caso di eventuali problemi. Niwa One è disponibile in tre diversi formati, diversificati tra loro per taglia e materiali, già tutti preordinabili sul sito.

La più piccola ha un prezzo di listino pari a 349$, la più grande e realizzata in acciaio invece costa 449$, ancora per poco però sarà possibile acquistare tutti i modelli con uno sconto del 20%.

Se questo progetto è andato in porto, è grazie alla raccolta effettuata su Kickstarter pari a 100.000$, necessari per la produzione e i test sui primi macchinari riuscendo così a mantenere un prezzo piuttosto contenuto dell’apparecchio. La spedizione, nel caso siate interessati all’acquisto è pari a 40$ se effettuata al di fuori degli Stati Uniti.

Tutto il funzionamento di Niwa One è stato studiato nei minimi dettagli, collaborando sia con studiosi del settore che con contadini dalla decennale esperienza. Lo scopo del fondatore, Javier Morillas,  è quello di far rifiorire il pianeta, rendendo accessibile a tutti uno stile di vita più sano nel rispetto della natura.