Recensione: imo instant messenger

Questa è quella che senza ombra di dubbio considero un’applicazione “must-have” che ogni persona solita nell’utilizzo di messaggistica istantanea dovrebbe avere installata sul proprio device. imo (il cui nome per esteso in Appstore è imo istant messenger ) offre la possibilità di chattare utilizzando e gestendo i seguenti account:

  • MSN
  • Skype
  • AOL / AIM / ICQ
  • Yahoo
  • Google Talk
  • Facebook
  • Jabber / XMPP
  • MySpace

La particolarità che rende imo molto utile e comoda da usare, risiede nel fatto che questa applicazione consente di utilizzare tutti i nostri account contemporaneamente.Potremo così  chattare con i nostri contatti presenti in linea, da qualunque Social Network o servizio di messaggistica questi siano connessi ( ovviamente solo quelli  supportati dall’applicazione).

Infatti i nostri contatti verranno racchiusi tutti in un’unica schermata che li elencherà in ordine di presenza in linea. Potremo così scrivere contemporaneamente a persone che sono per esempio collegate da Facebook, Msn o Skype senza avere il bisogno di tenere aperte più applicazioni  ma solamente imo che le riunirà assieme.

Al suo avvio, prima cosa da fare, è autorizzare gli account di cui disponete e che usate abitualmente. Per fare ciò selezionate le icone corrispondenti al Social Network o i Servizi di messaggistica desiderati e inserite username, password e poi tappate il tag Sign in to sottostante per renderlo attivo. In questa schermata troviamo tre tag importanti:

  • Sign Out All: permette la disconnessione  di tutti gli account connessi.
  • Link accounts together: attivando questa funzione, tutti gli account che avrete autorizzato in precedenza, verranno connessi in contemporanea.
  • Settings che andiamo ora ad esaminare nello specifico.

La schermata Settings ci permette di attivare/disattivare le seguenti funzioni:

  • Abilitare o disabilitare il salvataggio delle nostre chat che verranno salvate nei server imo.
  • Salvare le vostre password in modo tale che non vi vengano richieste ad ogni avvio dell’applicazione.
  • Attivare o meno l’audio delle notifiche.
  • Permettere la visualizzazione delle emoticon.
  • Rendere visibile il nostro status agli altri utenti
  • Scegliere il colore del tema nelle conversazioni.

Come potete notare dal primo screenshot postato , nella parte bassa compaiono tutti i Social Network o le chat che noi abbiamo attivato in precedenza. Il Current Accounts ci permette di disconnettere o connettere singolarmente tali voci e di lasciare quindi attive solo quelle che desideriamo utilizzare in quel momento. Il tag Reset resetterà invece tutti gli account.

Tutto ciò di cui vi ho parlato sin’ora si trova nella sezione dell’Account,che come potete vedere, è selezionabile dal tag che riporta il medesimo nome nella barra in fondo alla schermata. Per passare adesso alla visualizzazione dei nostri contatti in linea, dobbiamo tappare il tag Buddies.

Nella parte in alto, potrete inserire una foto selezionandola dal rullino fotografico oppure scattandone una nuova. Tappando invece il tag rappresentante il vostro status, potrete impostare quello desiderato ed inserire un messaggio.

E’ presente inoltre una barra di ricerca che io trovo molto utile. Questa vi consentirà di ricercare e trovare velocemente un contatto o una parte di una conversazione effettuata (solo però se avrete attivato il salvataggio delle vostre conversazioni). Basterà inserire un termine specifico e verranno visualizzati tutti i risultati della ricerca.

Come potete vedere, avendo io abilitato Facebook, Skype ed Msn, mi trovo riuniti in una sola schermata tutti i miei contatti in linea. Per iniziare una conversazione basterà tappare la persona desiderata e toccando la schermata attiverete la tastiera. Tutte le conversazioni che aprirete verranno elencate con un tag che riporta il nome del contatto scelto che apparirà nella barra nera sottostante.

Per chiudere una conversazione basterà tappare la x Rossa presente in alto e vi faccio presente che tutta la conversazione effettuata  sarà visualizzabile per 72 ore consecutive, questo però solo se chiuderete l’applicazione dal tasto home lasciandola così in background. Altra funzione utile è quella che permette l’invio di messaggi audio, cosa effettuabile tenendo premuto il tag che rappresenta il microfono. Registrate così cosa desiderate e date invio. Devo dire che l’audio è ottimo!

imo rappresenta un’ottima scelta se necessitate di un’applicazione di messaggistica istantanea. Essendo oltretutto gratis ed offrendo un servizio completo, efficiente e veloce, può tranquillamente sostituire tutte quelle applicazioni che offrono le stesse funzioni e che hanno un costo rilevante. Unica pecca che riscontro riguarda la non possibilità di inviare immagini e spero che tale funzione venga implementata con futuri aggiornamenti.

imo è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 3.0 o successive ed è localizzato in inglese.