Rotta di volo visuale con EasyPlan

EasyPlan è un’applicazione per iPhone, sviluppata da Renan Wolf Pace, per calcolare le rotte VFR.

easyplan avrmagazine1

EasyPlan offre la possibilità a tutti i piloti d’aereo o di veicoli aeromobili di calcolare le rotte VFR. Per poter utilizzare l’app non c’è bisogno della connessione ad internet se non inizialmente per impostare i punti fondamentali. Se quindi durante il tragitto sarà necessario cambiare le impostazioni di volo, dovremo attivare la connessione dati o agganciarci ad una rete wifi.

Per calcolare una rotta EasyPlan ha bisogno di avere informazioni circa gli waypoints, la velocità verticale e la velocità di volo, il consumo medio di carburante e la variazione magnetica.

Per ogni rotta VFR calcolata l’app darà tutte le statistiche della rotta: potrai avere informazioni quali la temperatura e l’altitudine di volo stimate, TOCs e TODs, la distanza tra ogni waypoint, TAS, ETA, prua per il waypoint successivo e i dati relativi il consumo di carburante per ogni tratta.

 easyplan avrmagazine2

Quest’app sarà utile soprattutto ai piloti che vogliono dare più informazioni possibili ai loro passeggeri e che vogliono tenere sotto controllo tutte le tappe di volo e le statistiche. È inoltre possibile salvare le rotte e le informazioni riguardanti le stesse, per averle sempre a disposizione ed evitare inserimenti futuri.

EasyPlan è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.