Cross Horizon: un originale rpg per iOS e Android

Sviluppato da DeNA Osaka, Cross Horizon è un gioco di ruolo molto particolare, caratterizzato da combattimenti in prima persona. Vediamolo insieme.

cross_horizon4-android-avr_magazine

Per molti aspetti siamo di fronte ad un gioco di ruolo molto simile a tanti altri titoli presenti sugli store, ma Cross Horizon riesce ad aggiungere un tocco di originalità che lo rende un prodotto unico.

Infatti non si vede spesso mettere insieme nello stesso gioco gli elementi più classici di un rpg e quelli caratteristici di un avventura in prima persona, come nei più recenti The Elder Scrolls.

cross_horizon3-android-avr_magazine

Il gameplay è molto semplice. C’è una fase di esplorazione in cui muoveremo il nostro personaggio in terza persona, mentre quando incontreremo un mostro la telecamera si posizionerà in prima persona e inizierà lo scontro. Per attaccare il nemico non dovremo far altro che effettuare degli swipe su di esso, esattamente come in Fruit Ninja per tagliare la frutta.

Le uniche due cose a cui dovremo prestare attenzione sono: la barra della stamina e gli attacchi del mostro. La prima si scaricherà ad ogni nostro attacco e dovremo rimanere fermi per farla ricaricare, per questo è necessario tenere sempre sotto controllo i movimenti del nemico. Appena sta per attaccare dovremo alzare lo scudo per difenderci, ma anche questa azione consuma stamina quindi dovremo calcolare bene i tempi di attacco e difesa.

cross_horizon2-android-avr_magazine

I restanti elementi di Cross Horizon sono molto classici, potremo migliorare l’equipaggiamento del nostro personaggio, comprare nuove armi, armature ed oggetti oppure forgiarle noi stessi.

Non mancano i difetti e purtroppo due in particolare sono davvero pesanti. Mi riferisco ai caricamenti, presenti praticamente ogni volta che cambieremo schermata e la cui lentezza rende il gioco spesso e volentieri un po’ frustrante, e ai server, che non sempre sono funzionanti.

Conclusioni

Cross Horizon è un titolo ben realizzato che consiglio a tutti gli amanti dei giochi di ruolo che vogliono provare qualcosa di un po’ diverso dal solito.

Pro

  • Ottimo gameplay.

Contro

  • Caricamenti un po’ troppo frequenti.

Cross Horizon è disponibile su Google Play Store per Smartphone e Tablet Android o su App Store per iPhone e iPad.

The app was not found in the store. 🙁
The app was not found in the store. 🙁