Intervista a Filippo Bigarella

In questi giorni ci siamo messi in contatto con alcuni personaggi abbastanza importanti della iCommunity,abbiamo parlato con loro ed ora vi proponiamo qui di seguito un’intervista svolta con Filippo Bigarella,sviluppatore di tweak e applicazioni.

Sono uno studente italiano e ho 17 anni: attualmente frequento il liceo scientifico. Come ben saprete, sviluppo tweak per iOS.

  • Tu sei diventato “famoso” da poco con il rilascio di alcuni tweak su Cydia,puoi dirci da quando sei entrato nel mondo Apple e come ti è venuta l’idea di SpringTomize?

Diciamo che sono entrato nel mondo Apple quando ho comprato il mio primo iPhone (un 3GS) ad Ottobre del 2009. In realtà però, ho iniziato a sviluppare per iPhone solamente un anno più tardi, più o meno. L’idea di Springtomize mi è venuta passando del tempo ad esaminare la SpringBoard in tutti i suoi aspetti, tentando di modificarne il comportamento.

  • Secondo te il mondo Cydia,in particolare il suo Store, può essere un lavoro vero e proprio per una persona?

In realtà non so come rispondere a questa domanda. Infatti, Cydia Store può garantire un guadagno abbastanza elevato se si hanno continuamente idee nuove e si ha tanto tempo da dedicare allo sviluppo per iPhone jailbroken; nonostante ciò però, non penso ci si possa affidare solamente allo sviluppo di tweak o simili.

  • Tu ora,come detto prima,sei molto attivo nella iCommunity.Stai pensando di entrare nel mondo Jailbreak,non quello di realizzazione di applicazioni e tweak,ma quello di sviluppo di Tool per PC o Mac come SnOwbreeze,RedsnOw,ecc…?

Per il momento no, anche se fin da quando ho iniziato ad interessarmi di iPhone, le prime cosa che ho imparato sono state proprio tutte quelle inerenti al processo di jailbreak, informazioni riguardo agli exploit e alle misure di sicurezza che Apple include negli iDevice.

  • Puoi parlarci di eventuali progetti che hai in mente o a cui stai lavorando?

Mentre scrivo sto lavorando ad un tweak per evitare di dover inserire ogni volta la password dell’AppStore quando si vuole scaricare un’applicazione. Ho un altro paio di progetti messi da parte ma sono veramente solamente alle prime fasi.

  • Puoi dare un consiglio a chi vuole iniziare a sviluppare applicazioni e tweak?

Sarò breve: secondo me, la migliore maniera per imparare a sviluppare tweak, è (oltre ad una buona conoscenza di C / Objective C) provare a scriverli.

  • Leggendo i tuoi tweet si nota che sei in contatto con lo sviluppatore,sempre Italiano :P,Qwertoruiop.Che fine ha fatto?Sta sempre lavorando o si è ritirato completamente?

Eheh, domanda che mi pongono in molti. Qwerty ha semplicemente deciso di “uscire” momentaneamente dalla scena pubblica.

Ciao! 🙂