Tonality, totale gestione del b/w su Mac

MacPhun sviluppa Tonality, una nuova app per Mac che permetterà la modifica delle immagini con effetti professionali, da applicare e gestire a seconda del risultato desiderato.

Tonality-app-per-iphone-avrmagazine

Una delle caratteristiche che colpisce fin da subito è l’ampia varietà di strumenti e settaggi con cui potremo interagire; Tonality infatti non è un photo editor qualunque, con effetti preimpostati, bensì una suite completa di strumenti per la gestione dell’effetto, semplice da utilizzare e immediata, anche per coloro che non vogliono perdersi tra passaggi avanzati e poco chiari.

L’app, come altri software Macphun, include una prima view da cui caricare una nuova immagine (anche in RAW), tramite ricerca Finder o Drag & Drop, alla quale segue la vera area di lavoro, con le preview dei singoli effetti e tutta la strumentazione che andremo ad analizzare.

In basso avremo i presets che la software house mette a disposizione per la rapida modifica delle’immagine caricata, a lato non mancano invece i selettori per la modifica dei singoli, un gestore dei livelli e il classico Istogramma, mentre in alto una barra colma di strumenti per la gestione della vista e l’utilizzo di maschere, da applicare tramite pennello o gradiente.

Tonality-app-per-iphone-3-avrmagazine

Prendendo in esame la maschera, questa sarà fondamentale per il miglioramento di alcune situazioni, in cui gli ambienti potrebbero risultare poco illuminati e non in linea con il resto della foto, così come nel caso in cui vorremo accentuare l’effetto scelto in alcune zone con una specifica trasparenza.

Tonality-app-per-iphone-1-avrmagazine

Non lasciatevi ingannare, come nel mio caso, dalla scarsa quantità di filtri, da una piccola finestra in basso a destra potrete infatti accedere a 10 presets, ognuno dei quali include dozzine di effetti che variano per intensità e colore. Non manca inoltre la compatibilità con software esterni, tramite del plugins per integrare Photoshop, Photoshop Elements, Aperture e Lightroom.

Tonality-app-per-iphone-4-avrmagazine

Macphun ha saputo unire la sua esperienza all’idea di realizzare un progetto curato, completo e ricco di risorse, ottenendo ottimi risultati. Sicuramente l’intuitività generale è uno dei fattori chiave, così come la completezza degli strumenti proposti.

Tonality è disponibile sul Mac App Store per dispositivi che supportano la versione 10.8 o superiore di OS X.

Tonality
Tonality
Developer: MacPhun LLC
Price: Free+