Spotify lancia Discover Weekly

Spotify ultimamente ha arricchito di molte nuove funzionalità il proprio servizio, probabilmente nel tentativo di differenziarsi dai competitori vecchi e nuovi.

Spotify Discover Weekly AVRmagazine

Con l’aumentare della concorrenza e, soprattutto, con l’incubo di Apple Music, vera alternativa globale a Spotify, il gioco si è fatto duro, ma Spotify intende ripsondere colpo su colpo e Discover Weekly è uno di questi.

Lo scorso maggio l’azienda aveva annunciato l’introduzione di alcuni nuovi servizi, fra cui l’aggiunta di video e podcast alla propria app, che sono stati dapprima resi disponibili per iOS e saranno poi anche lanciati su Android nelle settimane a venire.

Spotify Discover Weekly AVRmagazine

Adesso, appunto, è l’ora di Discover Weekly che, fondamentalmente, è una playlist personalizzata proprio su ogni singolo utente.

Discover Weekly apprende dalle abitudini di ascolto degli utenti per delineare delle linee guida che le consentiranno di suggerire loro musica nuova e meno nuova, ma comunque mai ascoltata da loro prima sulla piattaforma. Questa playlist durerà all’incirca due ore e, come suggerisce il nome del servizio, sarà aggiornata settimanalmente.

Descritta in questi termini questa funzionalità non apparirà poi così interessante, perché Spotify necessita di un po’ di tempo per confezionare su misura l’abito musicale più adatto agli ascoltatori.

Spotify Discover Weekly AVRmagazine

Nel corso delle settimane successive dovrebbe poi adattarsi ai gusti personali degli utenti un po’ di più. Occorrerà quindi concederle un certo tempo prima di emettere un giudizio obiettivo. Spotify dichiara che occorrono da un paio di settimane a un mese per compilare la playlist di Discover Weekly per i nuovi utenti.

La playlist sarà aggiornata ogni lunedì mattina, perfettamente sincronizzata per chi si sta sposatndo verso il luogo di lavoro e vuole ascoltare un po’ di musica nel tragitto. La selezione dei brani può essere condivisa con chiunque su Spotify e anche altri utenti possono iscriversi a una qualsiasi playlist dedicata.

Con l’incrementarsi della competizione con Apple Music, Google Music, YouTube, Tidal, Deezer, e altri Spotify sta cercando di appoggiarsi a una personalizzazione sempre maggiore. Se altri cercano di offrire un servizio mainstream che possa attirare ascoltatori casuali Spotify si è sempre rivolta ad appassionati anche di settori di nicchia.

Spotify Discover Weekly AVRmagazine

In un certo senso Discover Weekly è l’esatto opposto del servizio onnicomprensivo e generalista di Beats 1. La questione è se Spotify possa avere successo nel diventare un servizio adatto alla persona media che smette di comprare o scaricare mp3 o rischi di essere cannibalizzato dal mainstream.

Spotify: musica e podcast
Spotify: musica e podcast
Developer: Spotify AB
Price: Free
‎Spotify: musica e podcast
‎Spotify: musica e podcast
Developer: Spotify
Price: Free