Simplenote, appunti sincronizzati su iPhone, iPad e Mac

Sviluppata da Automattic, Simplenote è un’ottima applicazione per iPhone, iPad e Mac che si disporrà come una valida alternativa all’applicazione Note, inserita di default su iOS e OS X.

simplenote-applicazioni-mac-iphone-1-avrmagazine

Grafica e Caratteristiche

Caratterizzata da una grafica neutro che ricorda lo stile flat attualmente adottato da Apple, l’applicazione utilizza uniformemente un’interfaccia poco complessa, in cui gli unici elementi caratterizzanti sono l’organizer per le note e l’area di scrittura.

Avviata l’applicazione, per la sincronizzazione delle varie note appuntate, avremo la necessità di registrarci al servizio, semplicemente inserendo la nostra email principale e una password. Successivamente sulla nostra casella di posta riceveremo un promemoria sull’avvenuta registrazione e la possibilità di utilizzare tali dati su altri dispositivi.

simplenote-applicazioni-mac-iphone-3-avrmagazine

Su Mac la struttura grafica si divide in tre colonne, nelle quali organizzeremo a diramazione tutte le nostre note. Quest’ultime poi potranno essere ricercate tramite un campo apposito o attraverso una parola chiave contenuta nel testo o mediante un tag precedentemente inserito. Lo stesso su iPhone e iPad, in cui persistono un organizzazione a pannelli poco differente dalla versione desktop e gli stessi metodi di condivisione e organizzazione.

Tra gli utili strumenti che man mano ci verranno forniti avremo un contatore, lo storico delle modifiche effettuate su una determinata nota, una web app raggiungibile tramite browser e un cestino in cui confinare tutte le note indesiderate prima della loro vera e propria eliminazione.

simplenote-applicazioni-mac-iphone-2-avrmagazine

Conclusioni

L’applicazione è semplicissima nell’utilizzo e personalmente apprezzata per una struttura tanto semplice quanto curata.

Simplenote è disponibile per iPhone, iPad e Mac.

[app  692867256]

[app  289429962]