Shape Collage: creiamo fantastici collage con il mac

Su Mac App Store è presente un’applicazione molto interessante che ci permette di fare dei meravigliosi collage con le nostre foto; stiamo parlando di Shape Collage.

L’applicazione è veloce e facile da utilizzare, le immagini sono create tramite un nuovo processo di editing in attesa di brevetto. Una volta lanciata ci troveremo un’unica schermata dalla quale è possibile cambiare i vari parametri per dare la forma che vogliamo al nostro progetto. La finestra è divisa in tre sezioni; nella sezione a sinistra andranno caricate (o da libreria o trascinando) le foto che andranno a comporre il collage; in quella centrale sarà possibile vedere una preview e successivamente creare l’immagine finale; in quella a destra ci sono tutti i parametri modificabili.

 

Una volta inserite le immagini nella parte sinistra della finestra, dobbiamo spostarci nella sezione delle impostazione per dare forma al nostro progetto. Nel tab “Shape and Size” possiamo scegliere la forma da dare al collage, ci sono alcune forme base (rettangolo, cuore, cerchio, lettera) trascinando la foto invece su more le foto si disporranno come il soggetto caricato (è preferibile usare foto semplici con tratti in nero). E’ possibile anche modificare la grandezza della foto finale, scegliere la quantità di pixel e se applicare tutte le foto precedentemente caricate o sceglierne un numero ben preciso.

 

Nel tab “Appearance” possiamo scegliere il colore dello sfondo (oppure lasciarlo trasparente) e impostare il colore e grandezza dei bordi.

Nel tab “Advanced” ci sono tutta una serie di parametri da modificare, ma è consigliato lasciarli come da default.

Una volta impostati i valori e caricato le foto possiamo creare una preview e nel caso in cui il risultato non ci soddisfi modificare i parametri per migliorarne il risultato.

Quando saremo soddisfatti possiamo premere il tasto create e salvare la foto in vari formati (jpeg, png, photoshop).

Shape Collage è disponibile su Mac App Store e richiede OS X 10.6.6 o versioni successive.

[app 412687518]