Rumors offrono le caratteristiche di iPad Air 3

La settimana scorsa Apple ha presentato al pubblico il nuovo iPad Pro, un tablet dalle dimensioni generose rivolto ad una fascia di utenza alta e propriamente più adatto per un utilizzo in ambito professionale. Il grande assente dell’evento dello scorso martedì è stato il rumoreggiato iPad Air 3 che oggi torna a far parlare di se con alcuni rumors che offrono le probabili caratteristiche tecniche del nuovo modello di iPad, e sono molto interessanti.

Rumors su iPad Air 3
Rumors su iPad Air 3

Secondo nuovi rumors nonostante non sia stato presentato la scorsa settimana iPad Air 3 è ancora nei piani di Apple. Secondo un report dovrebbe continuare ad offrire uno schermo da 9.7 pollici con risoluzione aumentata a 2334 x 3112 (rispetto all’attuale 1536 x 2048) il che porterebbe ad una densità di pixel pari a 401 dpi con un aspetto di forma sempre in 4:3. Il processore potrebbe essere ancora l’A9 o il nuovo A9X coadiuvato da una RAM che potrebbe oscillare tra 2 e i 4 GB, quest’ultima ipotesi sembra meno plausibile poichè pare difficile che Apple monti su iPad Air 3 lo stesso quantitativo di RAM presente sul nuovo iPad Pro.

Proseguendo il nuovo iPad Air 3 dovrebbe montare una fotocamera da 8 megapixel al posteriore e una 2.1 megapixel sull’anteriore mentre le opzioni di memoria dovrebbero rimanere sempre di 16 GB, 64 GB e 128 GB. Lo spesso dovrebbe invece ridursi sino a 5 mm il che vorrebbe dire uno spessore inferiore persino ai nuovi Samsung Galaxy Tab S2 portati ad IFA ad inizio settembre. Per riuscire ad arrivare a 5 mm di spesso pare che Apple dovrà tagliare da qualche parte e l’indiziato numero uno sembra essere la batteria che dovrebbe quindi essere inferiore ai 7340 mAh dell’attuale modello di iPad Air 2.

ipad-air-3-avrmagazine-3

Circolano inoltre voci secondo cui iPad Air 3 potrebbe integrare una certificazione IP il che vorrebbe dire che potrebbe essere resistente all’acqua funzione già offerta con l’Apple Watch che in questo caso offre una certificazione IPX7 con cui il Watch può essere immerso in acqua per 30 minuti alla profondità di 1 metro.

Al momento tutto ciò che abbiamo su iPad Air 3 è un susseguirsi di rumors che confermano o smentiscono il possibile rilascio del nuovo iPad. Noi continueremo a monitorare queste voci e ad esporvele lasciando a voi di tratte le possibili conclusioni.