Oggi andiamo a presentarvi un’altra utilissima applicazione per ogni studente. Si tratta di Temi svolti un’applicazione free sviluppata da Esselibri SPA con un recentissimo aggiornamento.

Si tratta di vari temi già svolti per la maturità 2011 divisi in: analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema di storia e tema di attualità.

L’applicazione, come potete vedere dall’immagine qui sopra, si divide in cinque tab: Indice, segnalibri, recenti, cerca e info.
La sezione “Indice” contiene: introduzione (breve descrizione sulle varie tipologie di temi), l’analisi del testo (contenente sei temi con l’ultimo aggiornamento), saggio breve (cinque), articolo di giornale  (quattro), temi di storia (cinque) e tema di attualità (cinque).
Nella sezione “Segnalibri” invece avremo la possibilità di visualizzare i segnalibri aggiunti da noi durante la lettura di un tema.
Nel terzo tab, “Recenti“,  troviamo i temi aperti/letti di recente.
Nel penultimo tab, “Cerca“, potremo digitare una parola e l’applicazione ci fornirà un elenco di temi che contengono la parola ricercata.
Nell’ultimo tab, “Info“, troviamo le caratteristiche tecniche dell’applicazione e la possibilità di scaricare i titoli delle Edizione Simone da iTunes.

Conclusioni: l’applicazione, per chi come me è uno studente di professione risulta essere molto utile per prendere spunto di idee qualora ricevessimo una traccia simile o uguale ad una presente nell’applicazione.  Temi svolti è molti intuitiva graficamente e offre una semplicità di consultazione grazie alla divisione per categorie e grazie alla possibilità di ricerca.

Temi svolti è disponibile gratuitamente in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.