Tenete un diario personale e desiderate portarlo sempre con voi? Ecco a voi la soluzione. Si chiama Momento ed è un’applicazione presente nell’App Store al prezzo di 0,79€. Grazie ad essa sarete in grado di scrivere, archiviare foto, video etc nel vostro amato iPhone. Ma ciò che rende veramente Momento una ‘must have’ è la sua capacità unica di importare ed archiviare le attività online dei servizi Web più diffusi e visualizzarle come parte del vostro diario giornaliero. In questo modo grazie a Momento sarà possibile trovare tutte le informazioni storiche che si hanno condiviso online,  un ottimo modo per registrare e guardare indietro giorno per giorno la vostra vita.

Giorno per giorno andremo ad inserire la pagina del nostro diario personale, dove potremo includere altre persone, la posizione geografica, i tag, gli eventi e le foto. In alto infine avremo la possibilità attraverso 5 stelle di dare un voto alla pagina.

Come detto all’inizio l’app si interfaccia con i più famosi servizi online di social network e simili. Momento automaticamente infatti riporterà nella pagina dello stesso giorno tutti i feed inviati da questi servizi, tra i quali troviamo Twitter, Facebook, Flickr, Instagram, Foursquare etc… Ovviamente però dovremo andare a configurare questi servizi uno ad uno nell’apposita sezione.

La schermata principale si presenta con un’interfaccia molto chiara ed intuitiva. La grafica è molto piacevole e ben curata. Troviamo la lista dei giorni disposti in ordine cronologico, tappando sul singolo giorno entreremo in un’altra schermata dove troveremo tutti i feed di quella giornata.

Sono presenti altre due sezioni chiamate ‘Calendar’ e ‘Tags’ dove troveremo rispettivamente un calendario stile iOS con i collegamenti ai vari giorni del mese, e la lista dei vari tags utilizzati nell’inserire la pagina di diario.

Nelle impostazioni troviamo altre funzioni molto comode come la possibilità di effettuare un backup completo di tutti i dati presenti nell’applicazione e successivamente di esportarlo tramite iTunes. Successivamente potremo creare una password per tenere le pagine del nostro diario lontane da occhi indiscreti ed impostare altri piccoli dettagli come i suoni e l’inizio della settimana.

Concludendo, questa applicazione si merita sicuramente un voto più che positivo sia per il suo funzionamento sia per l’idea per cui è stata realizzata. E’ stato molto bello infatti tornare indietro di qualche mese/anno e leggere le proprie esternazioni della giornata. E’ compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede iOS 3.1 o successivi.