L’iPhone dispone di un ottimo calendario su cui poter annotare e gestire gli impegni. Pur essendo semplice da utilizzare è però un pò “complesso” impostare le notifiche cosa che invece risulterà effettuabile in pochissimi secondi grazie a Beep me. Questa utility è un ottimo promemoria che in sole due operazioni (scrivere la nota e impostare data/ora) creerà il memorandum dei vostri impegni più urgenti, notificandoli grazie ad una push e un allarme sonoro. Beep me utilizza il sistema delle Local Notification, sistema introdotto con l’iOS4, che ci consentirà di vedere la notifica anche se l’applicazione è  chiusa e non necessita della connessione internet.

Al suo avvio si presenterà questa schermata:

Come potete notare, l’inserimento di una nota è estremamente facile. Vi basterà scrivere all’interno della bacheca il vostro impegno.Fatto ciò avrete due modi per impostare la data e l’ora desiderata. Sono presenti infatti due iconcine sotto la bacheca:

  1. Orologio: Permette l’impostazione calcolando le giornate in modalità numerica
  2. Calendario: Consente l’impostazione selezionando esattamente il giorno del calendario a cui poi aggiungere l’ora desiderata.

Una volta impostato il tutto date Salva e il vostro promemoria verrà salvato e vi verrà notificato tramite push e allarme al giorno e all’orario stabilito. Per cancellare quanto continuerà ad apparire sulla bacheca basterà tappare la x su di essa o l’iconcina in basso a sinistra (simbolo della penna)  e potrete aggiungere una nuova nota.

Tappando invece l’icona delle info potrete andare ad attuare delle modifiche alle impostazioni dell’applicazione stessa:

Potrete impostare numerose voci quali:

  1. Cambiare lo sfondo: vi sono ben 8 temi utilizzabili.
  2. Scegliere la suoneria: L’applicazione consente di poter scegliere come suono dell’allarme fra le suonerie disponibili di default sull’iPhone.
  3. Impostazione dei Beep: ossia decidere se il beep debba avere delle ripetizioni, se si quante volte e con quali intervalli di tempo.
  4. Calendario: impostare il calendario predefinito o quello che, nel nostro caso, segnala le festività Italiane.

Particolarità molto utile è quella di poter inserire numeri telefonici all’interno della nota. Cliccando l’icona del telefono si aprirà la rubrica telefonica dei vostri contatti. Scelto e tappato il nome della persona interessata, il numero telefonico della stessa verrà automaticamente inserito nella nota. Quando vi arriverà la notifica del promemoria, sulla stessa avrete la possibilità di inoltrare la chiamata immediatamente.

Tappando l’iconcina nell’angolo in basso a destra che rappresenta un lista, entreremo in questa schermata:

Qui potrete visualizzare tutte le note memorizzate che, per comodità vostra, saranno anche suddivise fra i prossimi (quelli programmati per i giorni a venire) quelle del giorno stesso ed infine visualizzate tutte assieme. Potrete inoltre cancellarli o, tramite il condividi, inviare i vostri promemoria per e-mail.

Facilissima da usare ma soprattutto veloce da impostare. Terrà a memoria i vostri numerosi impegni e l’impostazione dell’allarme vi aiuterà a non dimenticare appuntamenti importanti. Beep me è localizzata in numerosissime lingue, è compatibile con iPhone ed iPod Touch e richiede iOS 4.0 o successive.