Nico Gerard Pinnacle rovescia l’Apple Watch

Stiamo per par parlare di uno dei prodotti più assurdi mai messi in commercio, che però potrebbe ritagliarsi una sua minuscola fetta di mercato.

Nico Gerard Pinnacle
Nico Gerard Pinnacle

Stiamo parlando dell’ingresso nel mondo degli smartwatch della serie Nico Gerard Pinnacle, vero e proprio ircocervo della moderna orologeria: l’associazione di un classico orologio svizzero e di un Apple Watch, con lo stesso bracciale.

Il Nico Gerard Pinnacle sarà commercializzato in tre modelli: Pinnacle, Skyview Pinnacle e Sunrise Pinnacle, interamente in oro a 18 carati.

Il Nico Gerard Pinnacle è un cronometro certificato con rotore bidirezionale a caricamento automatico, con l’indicazione di ore, minuti, secondi e data.

Il movimento di ciascun orologio viene sottoposto a quindici giorni di prove rigorose da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC), l’istituto elvetico indipendente preposto a tali controlli.

Nico-Gerard-Pinnacle-avrmagazine-2

Per ottenere la certificazione, gli orologi devono dimostrare la loro precisione essendo disposti in orientamenti diversi a temperature estreme.

Al lato opposto del Pinnacle sarà alloggiato un Apple Watch: qui l’intera storia si colora di assurdità e di follia. Molte persone usano indossare i propri orologi appoggiando la cassa sul lato interno del polso e qualcuno lo ritiene persino comodo.

Quindi non ci sarebbe nulla di male nell’indossare un Apple Watch in quel modo. Quello che sconcerta e disturba persino un po’ è l’idea di indossare contemporeanamente, allo stesso polso, due orologi.

Nico-Gerard-Pinnacle-avrmagazine-3
Diamo pure a Nico Gerard il merito di aver disegnato un bellissimo complemento sia all’orologio della Mela sia al proprio. Tuttavia dal punto di vista meramente pratico l’idea di indossarli a quel modo non sta né in cielo né in terra.

Fra i due orologi, anzi, lo smartwatch e l’orologio non c’è alcuna interazione: si tratta di una scelta puramente estetica e quindi criticabile, o commendevole, da un punto di vista assolutamente soggettivo.

L’unico giudizio obiettivo può essere dato dalla comodità, e, ripetiamo, indossare due orologi allo stesso polso non ci pare esattamente la quintessenza della praticità.

Nico-Gerard-Pinnacle-avrmagazine-6

Alla fine, chi vorrà acquistare questo bizzaro doppio orologio che verrà consegnato con tempi di attesa che vanno da sei mesi a un anno, a un costo che va dai 9.300 dollari del modello base fino ai 112.000 del Pinnacle Sunrise in oro massiccio.

Ci aspettiamo un certo successo fra alcune celebrità hollywoodiane o del mondo della musica leggera e qualche emiro.