Si chiama Microsoft Universal Foldable Keyboard, un modo lungo e complicato per per indicare il nuovo prodotto di Microsoft, ovvero la sua tastiera pieghevole. È stata presentata da pochissimo ma è già disponibile per l’acquisto. È stata presentata agli MWC 2015 e vorrebbe essere uno strumento innovativo in grado di aiutarci nella vita di tutti i giorni.

Microsoft Universal Foldable Keyboard, ecco l’anteprima

La vera innovazione del prodotto sta nella conformazione della tastiera vera e propria: la Universal Foldable Keyboard così come recita lo stesso nome, è pieghevole. Molte volte le case produttrici hanno tentato di ovviare al problema delle dimensioni delle tastiere e dell’ingombro che queste potrebbero produrre all’interno di borse, valigie, ventiquattrore e chi più ne ha più ne metta.

Se un po’ di tempo fa erano uscite delle tanto adorabili quanto improbabili tastiere in silicone, capaci di arrotolarsi su sè stesse ma scomode più di qualsiasi altra cosa per via dei tasti, questa di Microsoft potrebbe rivelarsi il compromesso giusto.

I tasti sono della misura standard, di conseguenza il lavoro che andremo a compiere utilizzando la Universal Foldable Keyboard sarà il massimo del comfort. La reazione e il rientro dei tasti ricalcano perfettamente quello delle tastiere normali da ufficio, rendendo facilissimo adattarsi al nuovo piano di lavoro.

La connessione senza fili sfrutta la tecnologia Bluetooth per collegarsi ai nostri dispositivi e la batteria inclusa nel prodotto è particolarmente potente. Stando ai parametri comunicati da Microsoft una sola ricarica dovrebbe addirittura bastare per tre mesi, con un utilizzo medio da parte dell’utente.

Infine, per quel che riguarda la struttura vera e propria della Universal Foldable Keyboard, Microsoft l’ha dotata di tasti idrorepellenti in grado di proteggerla da eventuali schizzi, per quanto non se ne consigli l’immersione in liquidi. I materiali, inoltre, sono particolarmente resistenti ed ovviamente di ottima qualità in grado di rendere longeva e affidabile la tastiera.

La Universal Foldable Keyboard risulta essere compatibile sia con dispositivi Apple che Andorid, e la si potrà connettere a due device alla volta, switchando tra l’uno e l’altro grazie all’ausilio di un comodo tasto dedicato. Potrete acquistarla direttamente dallo store Microsoft oppure da Amazon, per un prezzo che varia dai 119€ ai 127,07€ a seconda delle offerte.