Manowar è un rompicapo basato sulle leggi della fisica che mettera a dura prova le capacità dei giocatori, dando però loro in cambio molte soddisfazioni.

Manowar

Manowar

Chi abbia gradito giochi come Domino Drop Odd Bot Out, si troverà senz’altro a proprio agio con Manowar.

Manowar possiede una grafica esaltante, con immagini di sfondo e colori di ambientazione marina, per non parlare delle raffinatissime animazione che sono una vera e propria festa per lo sguardo.

La nave fantasma, chiamata Manowar, è fatta in apparenza da assi di legno e la sua struttura cambia di volta in volta a seconda dei livelli del gioco.Il vascello è armato di diversi cannoni con le relative munizioni, la cui visualizzazione del tutto è incredibilmente dettagliata.

Manowar-giochi-per-iphone-avrmagazine-2

L’evocativa colonna sonora originale è pura gioia per le orecchie e agggiunge un tocco in più alla spettrale atmosfera della nave.Se invece i giocatori preferiscono ascoltare la propria musica durante il gameplay, o escludere completamente l’audio, Manowar glielo permette senza problemi.

Come altri puzzle game Manowar possiede livelli che i giocatori devono chiudere in un determinato tempo per poter superare.Attualmente vi sono 48 livelli per poter emergere in superficie, divisi in tre capitoli (con l’aggiunta di bonus che possono essere sbloccati).

Manowar-giochi-per-iphone-avrmagazine-3

Se in apparenza non sembrano molti, bisogna sottolineare il fatto che il gioco è piuttosto difficile e quindi occorre un certo tempo per riuscire a completarlo.Lo scopo del gioco è caricare tutte le palle da cannone nelle bocche da fuoco della nave e spararle. A dire degli sviluppatori il gioco all’inizio sembra facile, ma poi si trasforma in un “esasperante incubo”. 

I controlli sono intuitivi e diretti e permettono di giocare con una mano sola. Per far inclinare la nave, di default, bisogna inclinare il dispositivo, sparpagliando così tutte le palle da cannone per la nave.

Quando una palla arriva a un cannone si illumina, indicando che è pronta a essere sparata, con un tap. Lo sparo fa saltare le altre palle che si dipserdono di nuovo.I giocatori impareranno presto che in Manowar sono richieste logica, pensiero laterale, una precisa scelta di tempo e una coordinazione perfetta fra mano e occhio.

Manowar-giochi-per-iphone-avrmagazine-5

In alternativa al tilting si può anche impostare il tasto “drag” che consente di far scivolare il dito per inclinare la nave.Dal momento che non esistono questioni di punteggio, è possibile prendersi il proprio tempo per ogni livello, mettendo però in conto numerose ripartenze. 

È presente l’integrazione a un Gamecenter per i riconoscimenti e le leaderboard: ce n’è una per ogni livello superato. Manowar è un bellissimo gioco, le musiche e gli effetti sono fantastici, e il gameplay è lineare ma impegnativo; lo consigliamo senz’altro.

Manowar per iPhone e iPad è scaricabile sull’App Store a 1,99 euro senza la presenza di acquisti in-app.

Manowar
Developer: Lachlan Nuttall
Price: 1,99 €