tpoavrmagazine

TPO il social network made in Wikipedia

La faccia di Jimmy Wales la conosciamo da quando periodicamente compare il suo appello sulle pagine di Wikipedia. Non volendo cedere alle pubblicità, si trova costretto a chiedere donazioni agli utenti per il mantenimento di quella che è l’enciclopedia più vasta e completa del web. Ebbene da oggi lancia TPO, un social network a tutti gli effetti.

Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e TPO
Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e TPO

TPO sta per “The People’s Operator” ed è nato, per lo meno all’origine della sua idea, come una sorta di applicazione web in grado di aiutare i cittadini del Regno Unito a donare parte delle loro bollette all’ente e alle cause che preferiscono. Nelle Isole Britanniche il servizio è già attivo dal 2012, ma soltanto in queste ore TPO è diventato un vero e proprio social network.

È stato infatti pubblicato un sito provvisorio al quale è già possibile iscriversi, anche con le credenziali di Facebook nonostante quest’ultimo non stia affatto simpatico a Wales. La sua ossessione per l’assenza di pubblicità la conosciamo già, e rientra fra i motivi di vanto di questo suo nuovissimo network.

“It works for you & the things you believe in rather than for advertisers” questa la frase che si legge in fase di iscrizione a TPO la cui traduzione suona più o meno così: “(TPO) Lavora per te e per le cose in cui credi, piuttosto che per i pubblicitari”.

Alla fine ci siamo iscritti anche noi. Registrarsi è semplice oltre che velocissimo, e fin dal secondo click vengono suggeriti personalità, vip ed enti benefici che ci potrebbero interessare. I colori sono quelli del logo, lo sfondo bianco e i particolari in questo bell’azzurro acceso che non basta però ad arredare una bacheca bianca e purtroppo ancora vuota.

Un altro slogan che accompagna il sito in beta test di Wales è “Twitter but better”. Non bisognerà aspettarsi una nuova versione più sensibile di Facebook, ma una sorta di Twitter “fatto meglio”. Ancora una volta il fondatore di Wikipedia tende a staccarsi dalla massa anche attraverso slogan che speriamo riesca a mantenere validi e veritieri anche nel corso del tempo.

Wales e il suo team hanno lanciato, poco prima di questo network, un operatore telefonico benefico che necessariamente va a completare quest’opera di sensibilizzazione e di battaglia, perché di questo si tratta, alle pubblicità sul web. Le applicazioni mobili, compatibili sia per Android sia per iOs, sono in fase di ultimazione.