Monity una nuova applicazione che offre una serie di strumenti per il monitoraggio del sistema all’interno della barra laterale del centro notifiche.

Monity applicazioni mac avrmagazine 3

Monity

Spesso capita di voler trovare le giuste informazioni per analizzare rapidamente un’aspetto del sistema, dalla temperatura alla quantità di RAM utilizzata, alle informazioni inerenti la rete a cui siamo connessi.

Ciò si può fare con molte applicazioni, spesso specifiche per i singoli ambiti o con ‘Monitoraggio Attività’, inclusa di default su tutti i Mac, non semplice da utilizzare e spesso non adatta a chi è alle prime armi.

Con Monity è possibile scegliere tutte le informazioni da visualizzare in un unico widget, da inserire all’interno del centro notifiche e da visualizzare all’occorrenza. In particolare, l’applicazione resterà costantemente attiva, aggiornando l’utente ogni qualvolta visualizzerà il centro notifiche.

Monity applicazioni mac avrmagazine 2

Per utilizzare tutte le funzionalità di Monity è necessario scaricare un pacchetto aggiuntivo disponibile sul sito ufficiale dello sviluppatore. Questo è, infatti, necessario per rilevare alcune informazioni un po’ più particolari, come la velocità delle ventole, i processi che consumano il maggior numero di risorse e la temperatura.

Il pacchetto aggiuntivo è, inoltre, fondamentale per accedere alle informazioni sul voltaggio, sull’utilizzo delle risorse energetiche e sull’energia.

Monity applicazioni mac avrmagazine 1

Graficamente il widget utilizza una struttura semplice e ben organizzata, che ben distribuisce tutti i vari elementi e che si armonizza con il resto delle applicazioni e del sistema.

Monity è disponibile sul Mac app Store. Per essere utilizzato nei migliori dei modi, è necessario scaricare Monity Helper dal sito ufficiale.

Monity
Developer: Lukasz Kulis
Price: 4,99 €