Come installare iOS 8 su iPhone iPad e iPod Touch – Video

In linea con il rilascio di iOS 8, vi proponiamo la nostra consueta video guida sulla corretta installazione del SO su iPhone, iPad e iPod Touch.

Apple-iOS-8-avrmagazine

Facciamo Pulizia

Risulta fondamentale liberare un po’ di spazio, così da alleggerire il sistema, eliminare i file inutili ed evitare di fare il backup di ciò che non ci interessa. Eliminiamo quindi:

  • I file musicali che non ascoltiamo da tempo;
  • I vecchi filmati o films;
  • App o Giochi che non utilizziamo (e quì credetemi scoprirete un mondo che neanche voi conoscevate);
  • Le vecchie foto;
  • Email con allegati che non vi interessano più.

iOS 8-guida-aggiornamento-1-avrmagzine

Backup

CONSIGLIO: effettuate sempre due backup per sicurezza, in alcuni casi eviterete stati eccessivi d’ansia, poiché se il primo è corrotto avete il secondo..e se anche il secondo è corrotto bene potete agitarvi o ripristinare un backup dell’iPad più datato che comunque vi salverà in parte.
Prima di ogni aggiornamento per sicurezza sarebbe meglio effettuare la prova di ripristino backup per essere sicuri che i dati precedentemente salvati sia integri e che la procedura sia completata con successo.

backup-ios 8 avrmagazine

IMPORTANTISSIMO!
Mai nessuno vi dice che dovete salvare le chiavi ssh, queste vi serviranno per un eventuale ritorno da iOS 8 a iOS 7 oppure per sblocchi vari, tra cui il Jailbreak (attualmente non disponibile). Per fare ciò dovete scaricare Tiny Umbrella, di seguito i link per i differenti sistemi operativi:

Vi consiglio inoltre di copiare le vecchie foto sul vostro PC, in molti casi mi hanno contattato degli utenti disperati perché avevano del tutto escluso le foto, e come le immagini…. immaginate il panico…sono ricordi imperdibili per TUTTI.

Compatibilità delle App

Gli sviluppatori, visto il rilascio delle versioni beta tester, avranno già implementato la compatibilità delle loro App ad iOS 8, ma, comunque, una volta effettuato l’upgrade è consigliato verificare gli aggiornamenti delle app.

Aggiorniamo

L’aggiornamento richiederà almeno il 70% di batteria e il 30% di spazio libero sul vostro iPhone o iPad. Il mio consiglio è di effettuare la procedura di aggiornamento con il telefono o tablet connessi alla rete elettrica.

Le procedure sono due:

  • Tramite il dispositivo stesso e il download in loco del sistema (sono richiesti 4,2 Gb di Spazio Libero). Basterà quindi recarsi su Generali > Aggiornamento Software e procedere.

iOS 8-guida-aggiornamento-avrmagzine

  • Tramite iTunes, connettendo il dispositivo al Mac o al Pc, verificando di possedere l’ultima versione di iTunes e, dal pannello informativo del dispositivo, cliccando su Cerca Aggiornamenti. Verrà quindi scaricato un pacchetto e successivamente installato sul dispositivo (mantenetelo collegato).

Aggiormento-ios 8-avrmagazine

ATTENZIONE!!!: se il vostro iDevice va in crash o vi siete dimenticati di tenerlo sotto alimentazione non vi fate prendere dal panico riprovate la procedura e, se al massimo vi trovate nella condizione di iPhone Bloccato sul logo Mela oppure barra di scorrimento, provate a premere contemporaneamente il tasto di accensione e quello home. Se anche questa azione non dovesse essere risolutiva chiedete pure.

Vi lasciamo alla nostra video guida dell’installazione di iOS 8.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vnUNiEnd5lQ[/youtube]

In caso di problemi derivati dall’installazione, vi invitiamo al nostro Forum di Supporto Dedicato.