Captain America the Winter Soldier il nuovo gioco per iPhone e iPad – Video Review

Come annunciato in un nostro precedente articolo, Gameloft lancia su AppStore Captain America the Winter Soldier, il nuovo gioco per iPhone e iPad sviluppato in occasione del film, disponibile da alcuni giorni sulle sale cinematografiche italiane.

Caratteristiche e Grafica

Se amate i classici fumetti Marvel, amerete la grafica su cui si basa il titolo. Grazie infatti ad una struttura estremamente curata e textures stile fumetto accattivanti e ben fatte, ci troveremo alle prese con un titolo moderno sotto molti aspetti, ma complessivamente classico e nostalgico.

captain-america-the-winter-soldier-avrmagazine-2

Avviato il gioco, dopo un breve caricamento e alcune scene introduttive, ci troveremo immersi nell’azione, ovvero in una prima missione tutorial che ci proporrà le dinamiche base del gamaplay. Successivamente accederemo alla base S.H.I.E.L.D, in cui troveremo tutto il necessario per gestire e potenziare i nostro personaggio.

Nello specifico avremo la possibilità di personalizzare sia Captain America che gli agenti S.H.I.E.L.D che man mano ci verranno in aiuto, forgiare nuove ISO-8, reclutare nuovi agenti, investire denaro sulla ricerca di nuove tecnologie e aumentare la capienza delle basi, in modo tale da avere sempre più agenti a disposizione.

Le opzioni sono le classiche. Avremo infatti il necessario per modificare la tipologia dei comandi, cambiare la lingua, connettere/disconnettere una piattaforma social, visualizzare un testo informativo sulla storia e un overview che ci fornirà i dettagli sui singoli attacchi.

captain-america-the-winter-soldier-avrmagazine-

Oltre alla classica modalità avventura, avremo la possibilità di giocare in arena e affrontare diversi eventi che ci verranno proposti durante determinati momenti della settimana; non manca una lotteria, utile se vorremo racimolare premi o bonus gratuitamente o con l’utilizzo di apposite chip. E’ disponibile anche uno store, utile se vorremo acquistare nuove monete, chip, crediti e oggetti, da utilizzare durante una normale sfida.

Il gameplay è tanto semplice quanto coinvolgente. Dovremo infatti affrontare dei livelli, proseguendo lungo il percorso che ci verrà affidato e uccidendo i nemici che incontreremo. Ogni qualvolta inizieremo una nuova sfida, potremo invitare un amico tramite Facebook, scegliere le truppe che vorremo utilizzare in campo e, a seconda dei casi, acquistare degli oggetti monouso da sfruttare durante il livello o in un secondo momento.

captain-america-the-winter-soldier-avrmagazine-3

Alla fine di un livello ci verranno affidate massimo 3 stelle, le quali andranno a segnare i nostri progressi e gli obbiettivi raggiunti nel gamplay appena concluso.

La Video Review di Thomas.

 

Conclusioni

Complessivamente non ho notato particolari problemi ne delay. La grafica è abbastanza buona e non troppo pretenziosa, il motore di gioco gestisce bene le ambientazioni, mentre le dinamiche risultano coinvolgenti. Ottime le opzioni di personalizzazione, perfette per chi ama customizzare al massimo la propria esperienza.

Pro

  • Grafica stile fumetto non troppo pretenziosa;
  • Motore di rendering abbastanza fluido;
  • Eventi e sfide in Arena;
  • Buona integrazione con Facebook.

Contro

  • Diversi elementi grafici risultano poco curati, il che non è giustificato dallo stile grafico.

Captain America the Winter Soldier è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 808237503]