Astropad è una particolare applicazione che trasforma il tablet made in Cupertino in una tavoletta grafica, capace di configurarsi con Mac e l’apposito client disponibile sul sito ufficiale dell’azienda.

Astropad applicazioni per iPad Pro avrmagazine 2

In poche parole, l’applicazione utilizza una particolare tecnologia, definita ‘Liquid’, che si occupa di garantire una perfetta sintonia tra l’input dato su iPad e il rendering sul monitor del Mac, trasformando il tablet della mela in una classica tavoletta grafica.

L’applicazione è stata recentemente aggiornata con il supporto al display e alle funzionalità introdotte con iPad Pro, tra cui la possibilità di disegnare mediante l’input dato dalla Apple Pencil e la possibilità di ottenere tratti realistici grazie alla rilevazione della pressione sullo schermo.

La latenza di trasmissione è di soli 12 ms, contro i 32 ms offerti dalla tecnologia AirPlay, mentre è garantita la compatibilità con le maggiori applicazioni in commercio e stilo di diverse marche, tra cui: Adonit, Wacom, Adobe Ink e Hex3.

Astropad applicazioni per iPad Pro avrmagazine 1

L’applicazione client da scaricare su Mac (OS X 10.9 o successivi) è disponibile mediante questo link, mentre Astropad può essere scaricato da App Store per dispositivi che supportano la versione 8.0 di iOS.

Astropad (Tavoletta Grafica)
Developer: Astro HQ
Price: 29,99 €