Apple WWDC keynote dal vivo su Windows e Android

Come è stato annunciato un paio di giorni fa, la casa di Cupertino l’8 giugno prossimo alle 19 ora italiana (1o ora locale) farà una trasmissione in live streaming del keynote introduttivo della Apple Worldwide Developers Conference che si terrà a San Francisco dall’8 al 10 giugno presso il Moscone Center, che in precedenza aveva ospitato il Google I/O della scorsa settimana.

2015WWDC-livestreaming-avrmagazine

Come sempre il sito apple.com/live conferma che l’abituale trasmissione ufficiale in streaming sarà limitata ai soli dispositivi Apple: Mac, iPhone, iPad ed Apple TV.

Chi non possedesse prodotti di quell’ecosistema potrà, tuttavia, assistere comunque alla trasmissione in diretta dell’evento su computer con sistema operativo Windows e addirittura dispositivi Android grazie all’utilizzo del celebre video player gratuito VLC, programma che è in grado di leggere il video stream dal vivo di Apple e mostrarlo sullo schermo.

2015WWDC-livestreaming-avrmagazine

La procedura per potere usufruire di questa possibilità è abbastanza semplice: innanzitutto, per chi non l’avesse già installato sui propri dispositivi, occorre scaricare l’applicazione a questo link (per Windows). VLC per Android può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store. Una volta effettuata l’installazione, bisogna avviare il programma, navigare nella barra dei media e selezionare “Apri flusso di rete” o se si ha il programma in inglese “Open Network Stream”.

Con Android la procedura è leggermente differente, ma comunque si deve cercare uno spazio in cui incollare un collegamento video. Nel campo dell’URL bisogna digitare, o copiare, il seguente indirizzo:
http://p.events-delivery.apple.com.edgesuite.net/15pijbnaefvpoijbaefvpihb06/m3u8/atv_mvp.m3u8

Questo è lo stream video dal vivo per la trasmissione che normalmente è impiegato dall’Apple TV. Per iniziare la visione occorre selezionare Play. Il flusso video apparirà interrotto fino a poco prima dell’inizio dell’evento, ma dalle 19 italiane, o comunque all’inizio del keynote dato i frequenti lievi ritardi in questo tipo di manifestazione, inizierà a trasmettere.

VLC for Android
VLC for Android
Developer: Videolabs
Price: Free