Hoplite: un originale strategico a turni per Android

Sviluppato da Magma Fortress, Hoplite è un gioco per Android dove impersoneremo un guerriero dell’antica Grecia che dovrà farsi strada attraverso pericolosi dungeon. Ecco i dettagli.

Grafica e Caratteristiche

Le meccaniche di gioco di Hoplite sono molto simili a quelle di Heroes of Might and Magic ma molto più semplificate. Infatti siamo di fronte ad un titolo molto essenziale, sia per quanto riguarda la grafica, sia per il gameplay.

hoplite3-android-avrmagazine

Un tutorial iniziale ci illustrerà le regole di base, che vi riassumo qui brevemente: i vari dungeon sono suddivisi in celle esagonali e noi potremo muovere il nostro guerriero in una delle celle adiacenti alla sua. Dopodichè sarà il turno dei nemici che avranno la nostra stessa possibilità di movimento. Il nostro obiettivo è quello di giungere alla cella con le scale, le quali ci porteranno al prossimo dungeon.

Ogni nemico ha un suo particolare pattern d’attacco, per esempio i soldati demone possono attaccarci solo se siamo in una cella adiacente alla loro. In ogni dungeon, inoltre, è sempre presente un altare che ci permetterà di accedere a dei particolari bonus, essenziali per avanzare.

hoplite2-android-avrmagazine

Le armi a disposizione del nostro guerriero sono due, lancia e scudo. Con la prima potremo attaccare i nemici nella cella adiacente alla nostra oppure lanciarla in ogni direzione fino alla terza, sempre rispetto alla nostra. Con la seconda potremo spingere nemici e oggetti fino alla cella successiva rispetto alla direzione d’attacco.

Conclusioni

Per quanto semplice, Hoplite è un gioco davvero ben fatto che necessita di un minimo di strategia per poter essere portato a termine.

Pro

  • Gameplay semplice ma accattivante.

Contro

  • Nulla da segnalare.

Hoplite è disponibile su Google Play Store per Smartphone e Tablet Android.

Hoplite
Hoplite
Developer: Magma Fortress
Price: Free+