Dead Effect: un fantastico fps-horror per Android, iPhone e iPad

Sviluppato da Bulkypix con Unity 3D, Dead Effect è un titolo per smartphone e tablet Android sorprendente. Vediamo insieme il perché.

dead_effect4-iphone_android-avrmagazine

Grafica e Caratteristiche

Non sono molti i titoli per smartphone e tablet che possono vantare la qualità tecnica di Dead Effect e comunque quelli che ci sono sono sempre prodotti da grandi marchi come EAMa andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di questo gioco.

dead_effect3-iphone_android-avrmagazine

Dead Effect è ambientato su una navicella spaziale piena zeppa di zombie inferociti. Se non fosse che le meccaniche sono completamente diverse, verrebbe quasi da pensare ad un plagio di Dead Space.

Come dicevo però le meccaniche sono molto diverse da quelle del colosso di EA, infatti questo titolo è uno sparattutto e non un survival horror.

A questo proposito mi tocca tirar fuori la solita questione che si ripercuote in quasi tutti gli FPS per dispositivi mobili: i controlli.

Anche in Dead Effect controllare il nostro personaggio è un delirio, almeno per me. Se giochiamo su iPad o sul Galaxy Note (cosa altamente consigliata a causa dei requisiti minimi richiesti) risulterà scomodissimo reggere il nostro dispositivo come un joypad.

Ma andiamo oltre. Nonostante il solito difetto dei controlli, Dead Effect è realizzato egregiamente, la grafica è davvero eccellente, le animazioni sono fluide e gli effetti speciali (sangue, teste che esplodono, ecc.) risultano ottimi.

dead_effect2-iphone_android-avrmagazine

Avremo a disposizione un vasto arsenale di armi, tra le quali quella iniziale, ovvero una specie di taser potenziato che farà saltare in aria gli zombie.

Come dovrebbe essere per tutti i titoli mobile, Dead Effect non è sicuramente il gioco più longevo che si sia mai visto, infatti lo completeremo in appena 5 ore. Questo però non è un difetto, poichè trattandosi di un titolo che viene giocato principalmente quando abbiamo solo pochi minuti di tempo libero, la trama ci terrà compagnia per una settimana o più.

Conclusioni

Dead Effect è un titolo veramente pregevole e, se sarete in grado di farvi andar bene i controlli un po’ scomodi, allora saprà intrattenervi come si deve.

Pro

  • Tecnicamente eccellente;
  • Ottima trama.

Contro

  • Controlli scomodi.

Dead Effect è disponibile su Google Play Store per Smartphone Tablet Android e su App Store per iPhone, iPad e iPod touch.

[app 670180265]

Dead Effect
Dead Effect
Developer: App Holdings
Price: Free