Come installare iOS9 su iPhone iPad iPod Touch

La nuova versione del sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch sarà disponibile dal prossimo 16 settembre. In questo articolo riportiamo come installare iOS 9 su iPhone iPad e iPod Touch.

Come installare iOS 9 avrmagazine 2
Come installare iOS9 su iPhone iPad iPod Touch

Come ogni anno, quindi, abbiamo creato una lista di consigli su come preparare un qualsiasi dispositivo iOS ad un nuovo aggiornamento.

Pulizia

Prima dell’installazione di iOS 9 è necessario rimuovere tutti i file inutili presenti sul sistema. Tra questi le app o i giochi inutilizzati, i documenti salvati e i file multimediali (foto, video e musica) superflui.

iOS 9 avrmagazine

Per visualizzare la memoria residua basta recarsi nelle impostazioni di sistema e nella sezione generali cercare la voce ‘Utilizzo’.

Backup

Effettuare almeno due backup e verificare entrambi, così da non perdere dati sensibili, immagini, impostazioni o contenuti multimediali di vario genere.

iOS 9 avrmagazine

Per eseguire un backup basta collegare il dispositivo ad iTunes, attendere la rilevazione e cliccare sulla voce ‘Effettua backup adesso’.

Salvare i certificati SSH per il downgrade

Questa è una procedura fondamentale se si vuole ritornare ad una vecchia versione di iOS. Per salvare i certificati SSH bisogna scaricare TinyUmbrella e seguire la procedura a video.

Salvare immagini e documenti

Anche se iTunes dovrebbe svolgere tutto in automatico, è bene salvare manualmente una copia delle immagini e dei documenti importanti su una cartella del Mac o del PC.

Nuove App

Gli sviluppatori, visto il rilascio delle versioni beta tester, avranno già implementato la compatibilità delle loro app con iOS 9. E’ comunque consigliato controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti, prima o dopo l’installazione del SO.

La procedura di preparazione si conclude qui, per qualsiasi informazione vi invitiamo al nostro Forum di Supporto Dedicato.