Tavola Periodica: gli elementi chimici come non li avete mai visti

Tutti conosciamo la tavola periodica, ma molto spesso la raffiguriamo come uno strumento noioso e privo di quelle informazioni aggiuntive, fondamentali per lo studio a 360° di un determinato materiale.

L’applicazione che oggi vi andrò a recensire, quindi, si chiama “Tavola Periodica per iOS“, una piattaforma disponibile per iPhone, iPod Touch e tra qualche tempo anche per iPad, la quale, proponendoci tutto l’inverso di quanto detto nel paragrafo precedente, ci mette a disposizione una Tavola Periodica interattiva, molto funzionale ai fini dell’apprendimento.

Analizzando l’interfaccia grafica che ci verrà proposta, noteremo immediatamente una particolarità molto carina, ovvero, la possibilità di variare la temperatura di un elemento, osservandone, così, le reazioni, all’interno del quadrato che ne indicherà la posizione sulla tavola.

Selezionato un’elemento, oltre a quanto detto sopra, potremo visualizzarne una completa scheda informativa, l’interno della quale, ne verranno indicate le specifiche base, elettromagnetiche, termodinamiche, nucleari, materiali ed atomiche; tutte regolabili a seconda della quantità indicata o dell’unità di misura utilizzata.

Durante questa fase, inoltre, grazie al tasto “Share“, posto nella barra in basso, potremo condividere quanto ricercato via e-mail, fare degli ulteriori approfondimenti su Wikipedia o scrivere gli appunti dettati dalla nostra insegnate.

Tavola Periodica è disponibile su App Store per iPhone e iPod Touch.

[app 550462956]