Provare per credere.  E’ quello che ho fatto prima di presentarvi questa bellissima  applicazione scaricabile ovviamente dall’App Store.  L’applicazione che andiamo a recensire oggi si chiama Week Calendar.   L’applicazione, una vera e propria agenda, permette di visualizzare, organizzare, inserire (ecc. ecc.) gli appuntamenti per la settimana in una visione d’insieme ben organizzata.   Week Calendar offre una marea di impostazioni e personalizzazioni per tutti i gusti.  Andiamo ad analizzarla insieme…

Ecco la prima schermata che si visualizza in una prima apertura dell’applicazione.

Come potete osservare ci sono cinque principali tab:

  1. Tipo di visualizzazione
  2. Calendari/Opzioni
  3. Copia/taglia/condividi evento
  4. Elimina evento
  5. Aggiungi un evento

E’ possibile infatti inserire uno o più eventi impostando  un titolo, un luogo, l’inizio, il termine, tipo di avviso, note e altro ancora.  Come abbiamo citato prima, questa applicazione è personalizzabile in molti aspetti ovvero sarà possibile gestire varie formattazioni e molte visualizzazioni tra cui: giorno, agenda, settimana (come vedete nella foto), mese e anno.  Oltre al tab 1, per la visualizzazione, è possibile utilizzare il classico metodo di zoom per i dispositivi iOS ovvero allargando o stringendo con due dita.

Ecco un esempio, personale, di una serie di appuntamenti inseriti nelle varie ore delle varie giornate.
E’ possibile impostare il supporto dei fusi orari, le festività (in base alla nazione), i giorni di fine settimana,  primo giorno della settimana, inizio prima settimana, sistema (ISO/Europa, Stati Uniti, Semplice).
Nel menu “Opzioni”, oltre all’opzione “Calendario”,  troviamo: “Nuovi eventi e modelli”, “Colori automatici”, “Varie”, “Viste”, “Giorno e settimana”, “Invia feedback” (ci aprirà una nuova mail già intestata), “Guida”, “Novità nella versione 3.0” e “Scrivi una recensione” che ci collegherà ai commenti dell’applicazione nell’App store.

Alcuni esempi di visualizzazioni:

Giorno:

Mese:

Anno:

Agenda:

Dopo aver provato questa applicazione per più di un giorno posso davvero dirvi che merita le valutazioni che ha ricevuto sull’App Store in quanto offre una serie di possibilità e, come già detto, è molto comoda in funzione di agenda.  Un’applicazione che vale la pena acquistare per chi necessita di un’agenda sempre a portata di mano.

Week Calendar è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive ed è localizzato in numerose lingue.