Star Walk è un’applicazione dedicata a tutti gli appassionati di astronomia e dell’universo. Sfrutta il GPS per rilevare la nostra esatta posizione e attraverso l’utilizzo dell’accelerometro e del giroscopio riesce a rappresentare sullo schermo dell’iPhone perfettamente le stelle che in quel preciso momento vediamo puntando il naso all’insù.

E’ stata da poco aggiornata alla versione 5.0.1, ed oltre alla rappresentazione delle stelle comprende anche la rappresentazione delle costellazioni, dei pianeti con le fasi lunari ed addirittura i satelliti che orbitano attorno alla terra.

Ma andiamo a vedere insieme le peculiarità di questa spettacolare applicazione.

All’avvio comparirà questa schermata in cui sono presenti i dati di alba e tramonto del sole, della luna ma anche di Venere, Giove, Marte e Saturno. Inoltre sarà possibile andare avanti o indietro nel tempo attraverso i pulsanti accanto alla data.

Il cuore dell’applicazione sta in questa schermata che ci mostrerà la rappresentazione delle stelle e di tutti gli altri corpi sopracitati. Devo dire che la precisione è assoluta. Provando l’applicazione sembrerà di avere un telescopio potentissimo a portata di mano. Ovviamente puntando l’iPhone in un altro punto del cielo l’applicazione sfrutterà il giroscopio per riallinearsi con la nostra vista.

La funzione che però mi ha impressionato maggiormente è quella di poter visualizzare attraverso la fotocamera dell’iPhone il cielo e nello stesso tempo lo sfondo con le stelle. Ovviamente questa feature è molto comoda di notte quando sono visibili le stelle e quindi è possibile un vero paragone tra i 2 cieli.

Le particolarità aggiuntive di questa applicazione sono:

  • Sky Live (cioè l’animazione del movimento delle stelle);
  • Fotografia del giorno (con la possibilità di condivisione sui Social Network);
  • Favoriti;
  • Locazione.

Concludendo, ho trovato Star Walk davvero impressionante per il tipo di applicazione, per la sua originalità e anche per la spettacolare precisione nella rappresentazione dei corpi celesti. Include funzioni come la ricerca di una costellazione, di un pianeta o di un satellite che la rendono sicuramente la migliore del suo genere. Ovviamente da avere sul proprio iPhone!