I prezzi dei carburanti sono in continua variazione ma come fare per rimanere aggiornati sulle varie variazioni dei prezzi dei vari carburanti e delle varie aziende? Basterà consultare Prezzi Benzina, un’applicazione sviluppata da DuePuntoUno S.r.l., in collaborazione con Adiconsum e Federconsumatori, per controllare con facilità i vari prezzi.

L’applicazione è divisa in cinque tab posti in una barra nella parte inferiore dello schermo e sono: Vicinanze, Prezzi, Mappa, Preferiti e Altro.

Tappando il primo tab, l’applicazione, ci fornirà una lista di distributori nelle nostre vicinanze e i relativi prezzi in base alla nostra posizione del GPS.  Per visualizzare i vari carburanti basterà posizionarci sulla lista e scorrere verso destra o verso sinistra come se dovessimo sfogliare una pagina di un libro.
Invece nella seconda sezione, “Prezzi”, troviamo la lista dei vari prezzi della benzina ordinata dal più basso al più alto (Euro/litro), la via e il paese in cui si trova il distributore.
Toccando “Mappa” visualizzeremo la mappa che segnala la nostra posizione e un’icona nel punto in cui troviamo i distributori intorno a noi. (Toccando l’icona in alto a sinistra potremo aggiornare la mappa qualora dovessimo spostarci).
Nel penultimo tab troviamo la lista dei distributori che abbiamo inserito tra i preferiti e, toccando il punto interrogativo in alto a destra, potremo visualizzare la guida per aggiungere un preferito.
Nell’ultima sezione, “Altro”, abbiamo la possibilità di: aggiungere un nuovo distributore (toccando “Nuovo”),  settare varie impostazioni (toccando “Opzioni”), consultare una guida dell’applicazione (toccando “Aiuto”) ed infine visualizzare informazioni sull’applicazione toccando “Informazioni”.

Prezzi benzina è disponibile gratuitamente in App Store ed è molto utile a chiunque abbia un mezzo di trasporto proprio (che necessita di carburante).  L’obbiettivo di questa applicazione è rendere i prezzi dei carburanti più trasparenti  per ogni consumatore.

Prezzi benzina è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0.1 o successive.