Chi sfrutta a pieno l’iPhone sa che la durata della batteria spesso non arriva a sera. Per ovviare al problema esistono molteplici tipologie di batterie esterne che consentono di avere a portata di mano una ricarica di emergenza. Oggi parliamo di una di queste: Power Pack AM403 di A-Solar.

Dentro la confezione troveremo il Power Pack AM403 che si presenta come una cover rigida con uno spessore di 2 cm, larga 6,5 cm e alta 12,5 cm. Sulla parte posteriore della stessa troviamo le celle per la ricarica tramite raggi solari che ci torneranno utili qualora il sole rimanesse la nostra ultima fonte di ricarica in caso di batteria esaurita. In dotazione troveremo anche un cavetto Usb per ricaricare il Power Pack direttamente da una presa.

La Cover, come potete vedere dalla foto in alto, si divide in due parti. La parte superiore si estrae per facilitare l’inserimento dell’iPhone che risulterà molto agevole. Basterà far scivolare il dispositivo verso il basso senza pericolo che si graffi, questo perché la cover stessa è stata creata con interni gommati. Il Power Pack dispone inoltre di un connettore dock incorporato che andrà ad inserirsi con estrema facilità nell’ iPhone.

Inserito l’iPhone correttamente e incastrate le due sezioni della cover che rimangono ben salde l’una all’altra, ci apparirà la schermata che ci segnalerà che il nostro dispositivo è ora in ricarica.

Ma parliamo dei tempi ma sopratutto della percentuale di ricarica!

Secondo i vari test da me effettuati, facendo scaricare completamente l’ iPhone, i tempi di ricarica sono di circa 30 minuti con un 60% di ricarica massima. Quindi Power Pack non arriverà mai ad effettuare una ricarica completa però quel 60% ottenuto allungherà notevolmente la durata di vita del vostro iPhone.

Tramite il cavetto usb, la cover potrà essere ricaricata dal pc/Mac o direttamente da una presa di corrente se si dispone di un adattatore con porta usb appunto. Il tempo di ricarica, che ci verrà segnalato da dei led posizionati nella parte inferiore della cover, è di circa 2 ore. Quando la ricarica sarà completa , tutti i led rimarranno accesi e fissi. (vedi foto)

AM430 lascia liberi i tasti volume e blocco audio così come il tasto spegnimento, l’entrata delle cuffie e l’obiettivo della fotocamera. Non risulta libera l’entrata del connettore dock che viene sostituita dall’entrata della micro USB per la ricarica della Cover.

Lo spessore forse è il punto dolente di A-solar AM403 che andrà ad aumentare il volume del nostro iPhone di almeno il doppio. Personalmente non lo trovo un gran difetto proprio perchè si tratterebbe di un compromesso temporaneo, giusto per il tempo della ricarica.

Arriviamo ora a uno dei punti di maggiore interesse riguardo questa cover ossia la ricarica ad energia solare. Non ho potuto verificare più di tanto questa funzione per il semplice fatto che nonostante l’abbia tenuta al sole per mezza giornata , la batteria non si è ricaricata neanche del 10%. Bisogna dire però che le condizioni meteorologiche non erano delle migliori.

Quando ci accorgiamo che il PowerPack sta ricaricando ad energia solare? Quando vedremo accesa una spia rossa che rimarrà fissa proprio come nella foto qui sopra!

Conclusioni:

A-solar Power Pack AM403 è in vendita al prezzo di 59 Euro (qui) e li vale tutti. Sono rimasto molto soddisfatto di questo prodotto. A parte lo spessore che può essere una fattore soggettivo, per il resto è un ottimo acquisto che consiglio caldamente.

Grazie e alla prossima recensione.

  • Pingback: WeatherMagic, previsioni del tempo di più località su iPhone | AVRMagazine.com()

  • Luca

    @Matteo Pucci:
    mi aspettavo una risposta al mio commento….

    • Matteo Pucci

      Infatti non carica l’iphone sotto il sole ma e la cover a ricaricarsi…

  • Luca

    A me non ricarica affatto sotto al sole. Ore anzi giorni di sole calabrese e una sola spia blu…vien voglia di rimandarlo indietro. Invece da USB si ricarica completamente. Anche a me sotto al sole si accende una sola tacca…mah…esperienze in merito? Hai fatto nuove prove!? Come fai ad esser soddisfatto?
    Altro che ore e ore di sole pieno, neanche giorni bastano. E non è assolutamente quanto promesso dal sito. Mah…

  • Francesco

    Aggiornamento: se ricarico da PC o tramite presa di corrente, il caricatore si carica fino alla qurta tacca in azzurro, ma tenendolo al sole diverse ore, non c’è verso che si ricarichi. Qualcuno sa come rimediare?

    • Matteo Pucci

      Per una carica al sole civorrebbero ore ed ore ed a sole pieno…non ci si puo aspettare che ricarichi come dalla presa di corrente…che si accede solo una spia rossa sotto al sole è normale vuol dire che sta “caricando”

  • Francesco

    Mia figlia me l’ha regalato acquistandolo presso un MediaMarkt di Berlino, ma mi è stato sostituito 2 volte e anche la terza volta ho questi problemi: solo l’ultima spia sulla destra si accende; dopo una ricarica di alcune ore al sole, inserendo l’iPhone 4 la ricarica va avanti qualche minuto e poi si arresta (dal 40 1l 50%). Qualcuno mi sa suggerire una soluzione?