Siete appassionati ed esperti di cinema? CinemaQuiz, l’applicazione che vi andiamo a recensire oggi, fa proprio per voi. Si tratta infatti di una serie di domande di carattere cinematografico a cui rispondere.

L’applicazione ci presenta su un Ciak cinematografico cinque opzioni nella schermata di menu: Nuova partita, curiosità, impostazioni, extra e aggiorna.

Toccando la prima opzione del menu, Nuova partita, potremo scegliere tra tre diverse opzioni di gioco:

arcade, sfida online e free challenge.   Con arcade inizierà il quiz con la prima domanda e quattro possibili risposte e con un tempo di 19 secondi a disposizione.  In sfida online potremo testare le nostre abilità online e, infine, nell’opzione free challenge si può accedere solo dopo aver raggiunto almeno 12000 punti.

Tornando al menu e selezionando “curiosità” troviamo le curiosità sbloccate durante il gioco.

Nella terza opzione del menu principale (Impostazioni) possiamo: selezionare la difficoltà, attivare/disattivare l’audio durante il gioco, nascondere/mostrare l’esito e/o il timer durante la fase di gioco.

Nel penultimo tab, Extra, troviamo: la classifica globale e locale, la possibilità  di inviare un quiz scritto da noi, le istruzioni di gioco e credits per visualizzare sviluppatori, sito, e-mail ecc. ecc..

Infine in Aggiorna possiamo ricercare ed eventualmente aggiornare il database dei quiz presenti nell’applicazione.

Conclusioni:  CinemaQuiz è un’app davvero ben fatta e divertente per chiunque sia un’amante del cinema e voglia cimentarsi a testare le sue conoscenze in questo campo.   E’ divertente sia in compagnia che non per poter sfidare magari i propri amici durante una serata in compagnia.

CinemaQuiz è disponibile in App Store al costo di 0,79 Euro ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.