iPhone 4 o iPhone 5

La domanda che tutti ci stanno facendo in questo periodo è: meglio tenersi un iPhone 4S o prendere un iPhone 5?.

Non vi nascondiamo che questa domanda per ragioni lavorative non l’abbiamo mai presa in considerazione, anche se è una di quelle domande lecite.

Per questo abbiamo deciso di appronfondire il tema anche con l’auto degli utenti che hanno risposto positivamente a questa iniziativa.

Incominciamo con le caratteristiche degli iPhone che possiamo riassumere in questo schema

iPhone 5iPhone 4SiPhone 4
Display Retina da 4″ (diagonale) 1136×640 pixel 326 ppiDisplay Retina da 3,5″ (diagonale) 960×640 pixel 326 ppiDisplay Retina da 3,5″ (diagonale) 960×640 pixel 326 ppi
Modello GSM: GSM/EDGE UMTS/HSPA+ DC-HSDPA Modello CDMA: CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B LTE3 Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a 2,4GHz e 5GHz) Bluetooth 4.0 GPS e GLONASSGSM/EDGE UMTS/HSPA – CDMA EV-DO Rev. A2- Wi-Fi (802.11b/g/n; 802.11n a 2,4GHz) Bluetooth 4.0 GPS e GLONASSModello GSM: GSM/EDGE UMTS/HSPA — Wi-Fi (802.11b/g/n; 802.11n a 2,4GHz) Bluetooth 2.1 + EDR GPS

Prendiamo in considerazioni i livelli autonomia delle batterie

iPhone 4iPhone 4SiPhone 5
Autonomia in conversazione: fino a 7 ore su 3GAutonomia in navigazione: fino a 6 ore su 3G fino a 10 ore in Wi-FiAutonomia in standby: fino a 300 oreAutonomia in conversazione: fino a 8 ore su 3GAutonomia in navigazione: fino a 6 ore su 3G fino a 9 ore su Wi-FiAutonomia in standby: fino a 200 ore Autonomia in conversazione: fino a 8 ore su 3GAutonomia in navigazione: fino a 8 ore su 3G fino a 10 ore su Wi-FiAutonomia in standby: fino a 225 ore

Vediamo anche il confronto delle Fotocamere

iPhone 5iPhone 4SiPhone 4
8 megapixel8 megapixel5 megapixel
Autofocus
Funzione “Tocca & metti a fuoco”
Flash LED
Sensore BSI (backside illumination)
Obiettivo a cinque elementi
Rilevamento dei volti
Filtro IR ibrido
Diaframma con apertura ƒ/2.4
Funzione panorama
Autofocus
Funzione “Tocca & metti a fuoco”
Flash LED
Sensore BSI (backside illumination)
Obiettivo a cinque elementi
Rilevamento dei volti
Filtro IR ibrido
Diaframma con apertura ƒ/2.4
Funzione panorama
Autofocus
Funzione “Tocca & metti a fuoco”
Flash LED
Sensore BSI (backside illumination)
Obiettivo a quattro elementi
Diaframma con apertura ƒ/2.8

Per ultimo ma primo per importanza quello che ci interessa è anche il confronto dell’hardware prendendo in considerazione ram e cpu dei vari iPhone.

iPhone 5iPhone 4SiPhone 4
Chip A6Chip A5Chip A4
Ram 1GbRam 512 MbRam 512 Mb

Questi sono i dati di sintesi che abbiamo estrapolato su un campione di 2000 utenti.

A fronte di questo, la risposta da farsi alla domanda iPhone 4 o iPhone 5 è : “cosa ci faccio io con il telefono”.Anche quì gli utenti ci hanno aiutato a formulare la seguente lista di risposte.

  1. Gioco,  Faccio Foto, Chiamo
  2. Gioco e Navigo
  3. Gioco, Navigo, Chiamo e uso applicazioni per il lavoro
  4. Non conosco bene l’iPhone ma mi piace perchè mando messaggi gratis.

In base a questa lista la maggior parte dei ragazzi di fascia dai 13 ai 25 lo usa per giocare scattare foto, mandare messaggi e qualche chiamata quando il credito lo permette.

Tanti di loro non sanno cosa sia un processore e una ram, specie in Italia dove la conoscenza della tecnologia non è la prima prerogativa di chi ha ad esempio in mano un dispositivo da 700€.


In base al nostro sondaggio e confrontando i vari modelli di iPhone, siamo arrivati alla seguente conclusione:

Comprare un iPhone 5 attualmente è un’assurdità perchè per le funzionalità attualmente sfruttate dagli utenti, il migliore in commercio è l’iPhone 4S con il quale potete giocare  anche con i giochi più spinti come ad esempio Wild Blood il primo gioco di Gameloft che sfrutta la tecnologia Unreal Engine.Fare foto e video in alta definizione con l’iPhone 4S è possibilissimo.Tutte le altre funzionalità quali messaggi,mappe,navigazione e chiamate sono impeccabili.

A questo punto perchè comprare un iPhone 5 specie se l’iPhone 4 S è performante e soprattutto potete effettuare il Jailbreak  (se non aggiornato a iOS 6).L’unica motivazione plausibile è che la massa (escluso le migliaia su milioni di persone  che sfruttano realmente il dispositivo) piace avere uno smartphone nuovo, poco importa il reale utilizzo e poco importa se bisognerà fare delle rate.L’obiettivo finale di ognuno è avere l’iPhone 5 perchè è bello è moda ed è all’avanguardia….cosa che l’iPhone 4S è.

Se vi interessa però avere a tutti i costi un iPhone 5 e non potete sborsare fior di quattrini le possibilità sono due

  1. Permutare iPhone 4S con iPhone 5
  2. Aderire a un piano in abbonamento di qualche operatore il più conveniente è quello di 3 con i Piani Top 400 o 800

In alternativa se volete passare da un iPhone 4 a un 4s le soluzioni sono le seguenti

  1. Permutare iPhone 4S con iPhone 5
  2. Vendere il proprio iPhone 4 su un sito di annunci on-line

Vi ricordiamo che potete conoscere tutte le novità del settore iscrivendovi ai nostri RSS oppure al nostro canale YouTube o seguirci tramite FacebookTwitter e Google +