Durante l’evento del 7 Marzo, Apple annuncia un imminente aggiornamento di iMovie e GarageBand, con l’introduzione di molte novità e l’ottimizzazione per il nuovo iPad. Dopo un periodo di testing facciamo una breve panoramica sulle app e le novità introdotte.

GarageBand, conosciutissimo dai possessori di idevice e appassionati di musica, si prepone l’obbiettivo di organizzare una serie di strumenti pronti all’utilizzo dell’utente che, inoltre, ha la possibilità di editare la propria musica creando una vera e propria traccia musicale in pochi e semplici passi.

In questa nuova versione numerata 1.2 Apple introduce:

  • Jam Session – Una fantastica modalità che ci permette di suonare e registrare dal vivo con un massimo di tre amici e i loro iDevice.
  • Unire più registrazioni;
  • Tenere aggiornati tutti i brani su tutti i dispositivi iOS collegati con lo stesso account iCloud;
  • Condividere tutte le proprie creazioni su YouTube, Facebook e SoundCloud;
  • Usare le funzioni di notazioni per migliorare le registrazioni;
  • Nuovi strumenti Smart Basses;
  • Nuovi strumenti Smart Keyboard;

La piattaforma, unica nel suo genere, con questo nuovo up-grate riconferma la sua supremazia tra le app musicali per iOS e con l’introduzione di features come Jam Session e condivisione sui social network sarà sempre più apprezzata dai giovani musicisti o band che avranno la necessita di comporre una melodia in poco tempo.

GarageBand è disponibile al prezzo di 3,99 euro.

GarageBand (AppStore Link) GarageBand
Sviluppatore: Apple Distribution International
Voto: 4+4
Prezzo: Gratuiti Download App Store

iMovie, il miglior programma di editing video disponibile per iOS, ci consente la creazione di video in HD a 1080p (opzione disponibile solo per iPhone 4s o iPad di terza generazione), con la possibilità di aggiungere effetti, filtri e transizioni in modo semplice e veloce. Inoltre con iMovie è possibile sfogliare i titoli da noi creati e condividerli direttamente su YouTube.

In questa nuova versione 1.3 sono state introdotte numerose novità, come:

  • Creare fantastici trailer professionali con grafica e musica straordinaria;
  • Caricare un brano direttamente da GarageBand;
  • Scorrere verso in alto sulla testina per bloccare il fotogramma in riproduzione;
  • Nuova icona;

L’app molto reattiva e performante su tutti i device Apple (escluso iPad di prima generazione), si presenta con funzionalità molto accattivanti e che rendono la piattaforma ancor più completa e funzionale, ritengo sopratutto molto importante la possibilità di creare bellissimi trailer mozzafiato in stile hollywoodiano.

iMovie è disponibile al prezzo di 3,99 euro.

iMovie (AppStore Link) iMovie
Sviluppatore: Apple Distribution International
Voto: 4+4
Prezzo: Gratuiti Download App Store