Fantastical 2 per Mac, la nostra recensione

Fantastical 2 è la nuova applicazione sviluppata da Flexibits, che porta forse il migliore calendario in circolazione su Mac.

fantastical 2 mac-app per mac-avrmagazine

Il rilascio di Yosemite per Mac ha cambiato un pò le carte in tavola, gli sviluppatori hanno, nella maggior parte dei casi, dovuto rimodellare graficamente le proprie applicazioni abbracciando il nuovo stile imposto da Apple. Flexibits invece, come successo anche su iPhone e iPad, ha deciso di creare una nuova applicazione.

Quando si avvia possiamo notare immediatamente la cura che gli sviluppatori hanno avuto nel creare un prodotto funzionale e con un’interfaccia semplice ed intuitiva; la schermata è divisa in due parti, a sinistra c’è un piccolo calendario mensile in miniatura in cui, sotto di esso, sono raccolti gli appuntamenti immediati per una maggiore immediatezza. A sinistra poi c’è la classica visualizzazione mensile, giornaliera, settimanale per poter avere un quadro completo od organizzarla come un’agenda virtuale.

fantastical 2 mac-app per mac-avrmagazine5

Fantastical 2 porta anche un’icona nella barra dei menu la quale ci permette di nascondere la schermata principale e richiamare una piccola finestra con gli appuntamenti in maniera veloce e pratica.

fantastical 2 mac-app per mac-avrmagazine2

Se siamo abituati a vedere sempre il giorno corrente sull’icona del dock, rimarremo un pò delusi perchè quella di Fantastical 2 non si aggiorna in automatico, mostra il giorno corrente solo quando l’app è aperta, cosa normale visto che l’app Calendario di OS X è integrata nel sistema operativo e quindi può svolgere tranquillamente questo compito. Cosa che non può mancare è il widget dedicato al centro notifiche anche se questo ha meno senso su un portatile in quanto non viene utilizzato come sugli smartphone.

fantastical 2 mac-app per mac-avrmagazine3

Dalle impostazioni si possono aggiungere i nostri account e personalizzare vari aspetti grafici e funzionali; questo insieme di caratteristiche rendono Fantastical 2 sicuramente la più completa tra le applicazioni del genere, sta di fatto però che è dedicata a chi reputa un’agenda virtuale di estrema importanza magari per il lavoro in quanto il costo, come del resto anche le versioni per iOS, è abbastanza elevato.

‎Fantastical - Calendar & Tasks
‎Fantastical - Calendar & Tasks