Busuu, impariamo una nuova lingua con iPhone e iPod Touch

Già conosciuta su web come una delle migliori applicazioni per imparare una nuova lingua in modo semplice e veloce, Busuu arriva su AppStore nella versione 4.0 per iPhone e iPod Touch.

busuu-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

L’applicazione si caratterizza non solo per una struttura grafica semplice e curata, ma per un insieme di contenuti collaudati e frutto di un sistema per il quale imparare una nuova lingua sarà lo scopo di un percorso guidato e graduale.

busuu-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Aperta, dovremo registrarci al servizio inserendo il nostro nome completo, una password e l’email principale, successivamente bisognerà scegliere la lingua,  il grado di apprendimento e, in pochi istanti, ci verranno fornite tutte le varie lezioni.

busuu-applicazioni-iphone-avrmagazine

Passo passo apprenderemo le nozioni fondamentali sui dialoghi, la pronuncia e i costrutti base da utilizzare nelle frasi comuni; successivamente passeremo ai livelli avanzati, in cui ad intervalli regolari dovremo affrontare dei brevi test utili al consolidamento delle nozioni acquisite.

busuu-applicazioni-iphone-3-avrmagazine

Conclusioni

Come molti potrebbero pensare, l’applicazione non si pone l’obbiettivo di impartirci le singole regole grammaticali, ma i dialoghi e le formule più o meno avanzate che potrebbero ritornarci utili in un esperienza all’estero, a scuola e in qualunque ambiente lavorativo. Da notare la presenza di soli contenuti a pagamento, testabili per un breve periodo.

Pro

  • Ottima struttura grafica;
  • Contenuti mirati e ben organizzati;
  • Sessioni d’apprendimento guidate.

Contro

  • Alcune immagini potrebbero risultare sgranate;
  • La nuova versione 4.0.1 (quella recensita) risulta piena di bug e crash che potrebbero limitarne un corretto utilizzo;
  • Praticamente tutti i contenuti (se non per una breve prova) sono a pagamento.

Busuu è disponibile su AppStore per iPhone e iPod Touch.

[app 379968583]