Apple Configurator: Configura in modo uguale tutti i tuoi dispositivi Apple

Oggi vi voglio parlare di Apple Configurator, un app rilasciata da Apple subito dopo il Keynote del 7 Marzo. Questa nuova piattaforma si rende estremamente utile durate la gestione di molti dispositivi Apple che devono avere le stesse app e le stesse impostazioni, pensiamo sopratutto ad un’azienda dove la gestione di moltissimi dispositivi sarebbe straziante senza quest’app.

Apple Configurator si propone con una grafica ben curata che mira ad un utilizzo facile e intuitivo della piattaforma, al primo avvio l’app ci propone una slide guida che ci mostrerà gli step fondamentali per portare a buon fine una sincronizzazione di massa e successivamente verrà mostrata un interfaccia grafica con delle slide ognuna dedicata ad uno step diverso.

Nella prima slide, chiamata “Prepara” abbiamo due sezioni, Impostazioni e App:

  • Nella sezione Impostazioni potremo impostare il nome della modifica da effettuare, con la possibilità di abilitare la numerazione di quest’ultime, impostare un backup generale e i profili che dovranno aderire alla sincronizzazione.
  • Nella sezione App, cliccando sul tasto “+”, accediamo alla libreria delle app presenti sul nostro Mac e impostiamo le applicazioni che dovranno essere sincronizzate sui dispositivi.

Nella sezione “Supervisiona” potremo visualizzare singolarmente i dispositivi collegati con la possibilità di modificare le impostazioni di quest’ultimi.

Nella terza slide chiamata “Assegna”, creeremo una lista di coloro che hanno ricevuto il dispositivo.

I cambiamenti in ogni slide potranno essere applicati direttamente dal tasto in basso al centro che riporta il nome della slide su cui si sta lavorando.

Tirando le somme possiamo affermare la grande utilità dell’app sopratutto per le aziende ma anche a coloro che hanno la necessita di sincronizzare più dispositivi con le stesse impostazioni e app.

[app 434433123]