Google Play Music e Google Maps, ecco le novità dall’ultimo Keynote

Oltre alle numerose novità social presentate nel recente keynote di apertura del Google I/O 2013, l’omonima azienda ha introdotto Google Play Music e una nuova versione di Google Maps; due nuovi servizi estremamente interessanti che, viste le caratteristiche proposte, conquisteranno ad occhi chiusi un posto nella storia della tecnologia moderna. Andando per gradi ecco le novità più rilevanti.

google_maps_new-2013-avrmagazine

Google Play Music

Un nuovo servizio di streaming musicale on-line, simile a Spotify, che ci permetterà di ascoltare tutta la nostra musica preferita attraverso degli abbonamenti, di cui uno gratuito, che mirano alle varie esigenze d’utenza. Una volta avviata l’applicazione disponibile via browser, su AppStore e  Google Play (Solo USA), basterà loggarci con il nostro account Google +, ormai unificato, inserire i dati inerenti al pagamento tramite Google Wallet e, selezionato il tipo di servizio di cui vorremo usufruire, iniziare ad ascoltate la nostra musica preferita ovunque vi sia una connessione alla rete.

google-music-2013-avrmagazine

Tra le opzioni disponibili abbiamo un abbonamento gratuito che ci permetterà di testare inizialmente il servizio e un abbonamento mensile a 9,99 euro che ci permetterà di utilizzare ampliamnete tutte le features proposte da Google Play Music.

google-wallet-2013-avrmagazine

Attualmente in Italia è possibile utilizzare la versione Desktop via browser, le app per smartphone e tablet saranno distribuite sugli store nei prossimi mesi.

Google Maps

Altro grande protagonista è Google Maps, uno dei migliori servizi di mappatura on-line, che nella sua nuova versione, disponibile in preview, ci fornirà una struttura grafica totalmente rivisitata e strumenti mai visti prima.

google-maps-2013-preview-avrmagazine

La nuova versione, infatti, nutrendo le caratteristiche di gestione grafica utilizzate da Google Earth alla finestra di un qualsiasi browser, ci permetterà di scrutare una mappa, un monumento, una città o le condizioni atmosferiche di una determinata località, attraverso la visualizzazione tridimensionale del pianeta terra. Ma dove sono le novità mai viste prima? Grazie al live rendering delle nubi e dei fuso orari, potremo osservare in real time le variazioni del tempo, le zone del globo illuminate dalla luce del sole e una magnifica prospettiva della zona non illuminata, in cui osserveremo le luci delle città che brillano contornando tutti i territori abitati della nostra amata terra.

google-maps-2013-preview-1-avrmagazine

Alle new entry estetiche si uniscono tante nuove features che migliorando la ricerca dei luoghi d’interesse, lo street view e la visualizzazione tridimensionale/fotografica di monumenti, città e grattacieli, rendono le Mappe di Google uniche nel settore.

Tutto ciò sarà integrato anche nella versione per iPhone, Android e in una nuova applicazione scritta appositamente per iPad e iPad con Retina Display.