Cameleon, l’app italiana per filtri in tempo reale su iPhone

Sviluppata da Paolo Barcaro e dal suo team, Cameleon è un’interessante applicazione per iPhone, presto disponibile su AppStore, che ci permetterà di scattare delle immagini, personalizzandole tramite alcuni effetti che andremo a gestire in Live View.

Cameleon-4

Caratteristiche e Grafica

Avviata l’applicazione, noteremo l’utilizzo di uno stile che riprende le classiche strutture adottate da Apple nella sua app ufficiale, e un piccolo tasto in basso a destra che sarà il vero protagonista del servizio. Tramite questo infatti, avremo accesso a 40 filtri, divisi nelle categorie POP, Monocrome, Lomo e Retrò, da scorrere e selezionare tramite dei semplici swipe.

Cameleon-2

Impostato il nostro effetto, questo potrà essere utilizzato per la registrazione di video o lo scatto di splendide immagini. Nello specifico avremo la possibilità di scattare foto utilizzando le normali dimensioni del display o un drop quadrato, e una speciale funzione che ci permetterà, tramite la tecnica della doppia esposizione, di sovrapporre due immagini in trasparenza.

Cameleon-1

Dalla stessa applicazione avremo accesso alla libreria di sistema, in modo tale da visualizzare le foto appena scattate, condividerle sulle maggiori piattaforme social, stamparle o aprirle su un’applicazione terza disponibile sul nostro dispositivo.

Cameleon-3

Conclusioni

L’applicazione è semplice da utilizzare ed i filtri proposti risultano estremamente ben fatti ed organizzati. Carina la possibilità di creare una doppia esposizione, anche utilizzando effetti di diverso genere.

Pro

  • Grafica ottima;
  • Semplice da utilizzare e complessivamente fluida;
  • Filtri curati e adatti a qualsiasi occasione;
  • Italiana.

Contro

  • Nulla da segnalare.

Cameleon sarà presto disponibile su AppStore per iPhone.