Dopo avervi mostrato il teardown di iPad Pro e di Apple Pencil oggi è il turno della nuova Smart Keyboard per iPad Pro che, nelle mani del team di iFixit, è stata smontata pezzo per pezzo per scoprire cosa si nasconde al suo interno. La Smart Keyboard è l’accessorio ufficiale realizzato da Apple per iPad Pro in grado di trasformare il tablet in un possibile sostituto di un portatile.

Apple Smart Keyboard il teardown

Apple Smart Keyboard il teardown

Analizzando semplicemente l’esterno della Smart Keyboard, il team di iFixit fa sapere come la qualità del materiale sia di alta qualità, molto probabilmente nylon. Una volta rimosso il rivestimento esterno troviamo una serie di protuberanze, i tasti, con un componente più rigido e pesante posizionato nella zona della barra spaziatrice per garantire una migliore stabilità al tasto e alla Smart Keyboard stessa.

Rimosso anche il pannello dei tasti, iFixit ha trovato un circuito stampato al centro della tastiera senza però nessuna particolare aggiunta come LED, batterie o ventole per il raffreddamento, ovviamente impossibili da collocare visto l’esiguo spessore dell’accessorio. A questo punto sono stati scoperti una serie di piccoli condotti realizzati con il compito di portare l’aria contenuta all’interno della tastiera all’esterno, affinché possa essere rilasciata durante la digitazione.

smart-keyboard-teardown-avrmagazine-3

Infine iFixit ha scoperto il pezzo forte del teardown, un micro-controllore su base ARM realizzato da STMicroelectronics insieme ad uno strato finale composto da 3 strisce di un particolare materiale alla base della Smart Keyboard. Queste strisce sono realizzate da un particolare materiale conduttivo realizzato da Apple, che consentono un passaggio a due vie di alimentazione e dati quando la Smart Keyboard è connessa all’iPad Pro.

smart-keyboard-teardown-avrmagazine-4

In conclusione iFixit ha assegnato alla Smart Keyboard per iPad Pro un punteggio di riparabilità di 0 su 10, questo perchè una volta aperta la scocca è impossibile da riparare.