Benritornati ragazzi al nostro appuntamento con le recensioni testuali targate Appvideoreview.

Oggi parleremo di un’applicazione che ci permetterà di vedere in streaming direttamente sul nostro iPhone moltissimi canali televisivi.

L’applicazione si chiama CoolStreaming ed è disponibile in App Store da un paio di mesi, funziona tramite Wi-Fi ma anche tramite 3G (ovviamente con una piccola perdita di qualità).

Come già detto sono disponibili moltissimi canali, avremo veramente l’imbarazzo della scelta. Sono presenti i più popolari canali italiani della piattaforma “digitale terrestre” come ad esempio RaiSport, RTL 102.5… ma anche tantissimi canali stranieri come NascarTV, Nasa TV, FOX 5 e così via.

L’applicazione è divisa in 5 sezioni:

-Top channels

-Browse

-Favourites

-Search

-Info

Nella prima sezione troveremo tutti i canali rilevati dall’applicazione. Per fare partire lo streaming non dovremo fare altro che tappare sopra al canale desiderato.

Inoltre potremo aggiungere il canale nella sezione ‘Favourites’ o condivederlo in Facebook o Twitter.

Partiamo subito con il dire che il buffer iniziale dei video è estremamente veloce anche se il tutto varia a seconda della velocità della nostra connessione. La qualità dello streaming non è eccelsa come ad esempio può essere il servizio offerto da “eyeTV” ma è accettabile.

Gli sviluppatori hanno tenuto però a precisare che sono stati costretti ad abbassare un po’ la qualità per offrire quanti più canali possibili. Presumiamo che in un futuro grazie al potenziamento dei loro server si potrà usufruire di una maggiore qualità video.

Ecco un po’ di screenshot:

Nella sezione ‘Browse’ potremo selezionare dei filtri davvero molto comodi come le categorie e le nazioni dei canali.

Un’altra funzione molto comoda è il ‘Search’ infatti potremo andare a cercare tutti quei canali che l’applicazione non riconosce automaticamente. Infatti sono riuscito a visualizzare molti canali italiani che non erano già inseriti.

Concludendo, trovo questa applicazione molto utile in quanto potremo avere la televisione sempre in tasca, avendo la possibilità di non perdere nessun programma preferito. Certo la qualità non è buonissima ma parliamo sempre di un’applicazione gratuita, sperando in futuri aggiornamenti.

Prezzo: free.