iPad Dual sim possibile grazie a un adattatore caratteristiche e prezzo

Dopo avervi parlato dell’iPhone duela sim affrontiamo anche la questione come avere un iPad dual sim.

Come ben tutti sappiamo l’iPad di Apple, l’originale, non supporta il dual sim, per fare questo i produttori cinesi come per l’iPhone di Apple hanno prodotto dei mini circuiti che permettono l’inserimento di due sim, trasformando il noto iPad in dual sim.

E’ possibile effettuare questa modifica in due differenti modi:

  • con un doppio circuito che legge le due sim rendondole una attiva e l’altra passiva
  •  con un adattatore da inserire nel dock connector rendendo così l’iPad dual sim.

Detto questo la domanda non è come farà l’iPad a gestire le due differenti sim ma: a cosa ci servono due sim dati visto che l’iPad non è un telefono e non effettua chiamate?.

La prima risposta è palesemente “a nulla”, ma se proprio vogliamo apprezzarne le qualità di questo strumento basti pensare che questa soluzione potrebbe essere utile ad esempio a chi scarica in continuazione file di grosse dimensioni e avendo dei limiti sulla prima scheda sfrutta la seconda.

Quest’ultima soluzione a dir poco spartana è possibile effettuarla  ad esempio un router portatile tipo WebPocket 21.6 il nuovo MiFi di 3 che ci evita di mettere in campo la soluzione precedentemente descritta, infatti all’occorrenza basterà cambiare sim se vogliamo anche più di due.

Sul prezzo invece la soluzione spartana per rendere l’iPad dual sim batte i router portatili perchè ha un costo irrisorio di 2 euro massimo 3.

Ci teniamo a precisare che nonostante le opinioni di parte di portali fedelissimi a Apple, questa soluzione non danneggia in alcun modo l’iPad ne brucia i contatti eistenti, perchè effettua solo un ponte elettrico on e of  tra le differenti schede.

Utile soluzione se volete fare una prova, inutile a nostro avviso in campo operativo.