Elevation Earth, analizziamo la terra su iPhone e iPad

Elevation Earth è un’interessante applicazione, sviluppata da Ripside, che ci permetterà di visualizzare in 3D le caratteristiche morfologiche della nostra amata terra.

elevation-earth-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Caratterizzata da una struttura semplice e curata, l’applicazione non lascia spazio a strutture inutili e ci propone, fin da subito, tutti i vari strumenti con i quali potremo interagire.

elevation-earth-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Nello specifico ci verrà proposto un metodo di ricerca che elencherà le varie località, mentre potremo scorrere sul modello tridimensionale della terra, visualizzando man mano le zone montuose che si andranno a distinguere tramite rendering 3D.

elevation-earth-applicazioni-iphone-avrmagazine

Tra le funzioni più interessanti avremo la possibilità di aumentare il livello dell’acqua, visualizzando quali località resteranno immuni dall’innalzamento, di variare la colorazione delle zone più o meno montuose, di ricercare informazioni specifiche su Wikipedia, di visualizzare la profondità degli oceani e di eliminare uno di quest’ultimi, in modo tale da osservare l’influenza dei singoli sull’ecosistema dell’intero globo.

elevation-earth-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

La grafica, pur non rispecchiando il massimo dell’eleganza, risulta funzionale, ricca e semplice da utilizzare. Personalmente non ho avuto particolari problemi nell’utilizzo delle varie funzioni.

Conclusioni

L’applicazione è semplice, abbastanza curata e ricca di funzioni estremamente interessanti per comprendere al meglio la morfologia del nostro amato pianeta.

Pro

  • Ottimi rendering tridimensionali;
  • Ricerca rapida su Wikipedia;
  • Strumenti completi e funzionali.

Contro

  • Grafica leggermente spigolosa.

Elevation Earth è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch.

[app 777713520]